Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Clima, Visco: per transizione più ambizione e coordinamento globale

Clima, Economia
Clima, Visco: per transizione più ambizione e coordinamento globale
(Teleborsa) - "Per gestire la transizione ambientale occorrono "piani più ambiziosi, insieme a un coordinamento globale più stretto". Lo ha detto il Governatore di Banca d'Italia Ignazio Visco aprendo il dibattito conclusivo del convegno "The macro-financial impacts of climate change and the net-zero transition", organizzato in collaborazione con la Bank of England.



"Una transizione riuscita richiede piani più ambiziosi, insieme e a un coordinamento globale più stretto" ha detto Visco. "Agire in ritardo potrebbe essere molto costoso e inefficace". Il Governatore ha ricordato che il cambiamento climatico comporta "situazioni socioeconomiche molto diverse in in diverse Paesi", ma "il coordinamento globale è essenziale" e "vanno superate" le difficoltà "a livello politico".

Se il consenso accademico è che "la tecnologia e l'innovazione sono la chiave per raggiungere una net zero economy, le politiche economiche e gli incentivi al settore privato per l'innovazione sono ancora insufficienti", ha aggiunto. "Servono più finanziamenti devono venire anche dal settore pubblico" ha detto Visco. "Le stime ci suggeriscono che gli investimenti verdi sono in realtà diminuiti negli ultimi anni, quindi ci servono investimenti per una politica ottimale sul clima servono carbon pricing e incentivi pubblici".
Condividi
```