Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Gruppo Intesa Sanpaolo: Eurizon entra nel capitale di Adria Ferries

Siglato accordo per investire nella compagnia di navigazione. L'Asset Manager entrera` tramite i fondi infrastrutturali Eurizon ITE?

Economia, Trasporti
Gruppo Intesa Sanpaolo: Eurizon entra nel capitale di Adria Ferries
(Teleborsa) - Eurizon, societa` di asset management del Gruppo Intesa Sanpaolo con 426 miliardi di euro di patrimonio (dati al 30 giugno 2021), ha sottoscritto un accordo per acquisire, attraverso i due Fondi di Investimento Alternativo Eurizon ITE? ed Eurizon ITE? ELTIF, il 33,3% di Adria Ferries. Eurizon ITE? e` un FIA chiuso riservato, Eurizon ITE? ELTIF e` un FIA chiuso non riservato. I due fondi sono affidati in delega di gestione a Eurizon Capital Real Asset.

Adria Ferries è un operatore italiano che offre un servizio di collegamento marittimo tra l'Italia e l'Albania con una flotta di navi per trasporto veicoli e passeggeri (Roll-on/roll-off passengers). L'azienda con sede ad Ancona, a oggi interamente partecipata da Equinox Holding s.r.l., è guidata dall'imprenditore Alberto Rossi. L'operazione – fa sapere Intesa Sanpaolo in una nota – si perfezionera` una volta ottenute le autorizzazioni delle autorita` competenti e sara` finalizzata a favorire una crescita dimensionale della societa` nei prossimi anni. Inoltre, rispetto alla quota acquisita al closing, i due fondi Eurizon ITE? avranno un'opzione di ulteriore investimento in Adria Ferries, per una quota pari al 10% aggiuntivo del capitale della societa`, che potra` essere esercitata entro il 31 dicembre 2023.

Con l'investimento in Adria Ferries i due fondi Eurizon ITE? completano la loro seconda acquisizione, dopo l'ingresso in GSA, azienda attiva nel settore dei servizi antincendio. I due fondi Eurizon ITE? rappresentano la strategia alternativa degli investimenti diretti nel settore infrastrutturale e si qualificano ai sensi della disciplina dei PIR alternativi, permettendo di usufruire dei benefici fiscali previsti dal legislatore (rientrano nella categoria dei PIR alternativi le classi B e F di Eurizon ITE? e le classi D, ed E ed F di Eurizon ITE? ELTIF).

"Per Eurizon – sottolinea Intesa Sanpaolo – le strategie sui mercati alternativi a supporto dell'economia reale stanno assumendo una rilevanza crescente in ottica di supporto al tessuto produttivo. In particolare, nel contesto attuale, gli interventi a sostegno delle infrastrutture costituiscono un fattore sempre piu` strategico in Italia, cosi` come all'estero".
Condividi
```