Facebook Pixel
Milano 13:56
34.204,37 -0,13%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 0,00%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 13:56
8.174,12 +0,42%
Francoforte 13:56
18.146,16 -0,08%

Zona Euro, indice PMI: manifattura in buona salute a dicembre

Crescita record della giacenza degli acquisti, mentre rallenta la pressione sulla catena di distribuzione

Economia, Macroeconomia
Zona Euro, indice PMI: manifattura in buona salute a dicembre
(Teleborsa) - L'Eurozona conferma una buona crescita del settore manifatturiero a dicembre. Lo suggerisce l'ultimo report di Markit sui PMI, gli indici sulle aspettative dei direttori acquisti delle aziende manifatturiere, dal quale tuttavia emerge che la lettura per l'ultimo mese dell'anno è stata la più bassa degli ultimi dieci mesi. L'indice PMI manifatturiero è stato confermato in calo a 58 punti, in linea con la stima preliminare e le attese, rispetto ai 58,4 punti del mese precedente. L'indicatore dello stato di salute del settore manifatturiero, si conferma al di sopra della soglia dei 50 punti, che fa da spartiacque fra recessione ed espansione.

A livello nazionale, il PMI in Italia si è portato a 62 punti dai 62,8 precedenti, risultando al di sopra dei 61,5 del consensus. Il PMI della Germania è stabile a 57,4 punti, ma risulta al di sotto dei 57,9 del consensus. Il dato della Francia si è attestato a 55,6 punti, sopra le attese (54,9), dai 55,9 precedenti, mentre la Spagna registra un peggioramento a 56,2 punti dai 57,1 del mese precedente e rispetto ai 56,2 attesi.

"La seconda parte del 2021 è stato un periodo molto difficile per il settore manifatturiero dell'eurozona, anche se l'ultima indagine non ha compromesso eccessivamente l'atmosfera festiva - ha commentato Joe Hayes, Senior Economist presso IHS Markit - Abbiamo infatti osservato dei timidi, ma graditi segnali, che la crisi della catena di fornitura che ha afflitto la linea di produzione in Europa sta iniziando a retrocedere. L'Indice dei Tempi medi di Consegna dei Fornitori è aumentato per il secondo mese consecutivo al tasso maggiore da febbraio, segnando quindi un deterioramento più debole dei tempi medi di consegna".

"Malgrado qualsiasi crescita registrata sia stata marginale, con la carenza di materiale, le congestioni portuali e gli ancora grossi problemi con i trasporti, i dati PMI hanno mostrato a dicembre un aumento della giacenza degli acquisti ad un tasso da record per l'indagine - ha aggiunto l'economista - Si spera che ciò porti il tanto sperato sollievo ai piani di produzione nel brevissimo termine, che al momento sono stati ristretti al minimo dalla carenza di beni produttivi. Detto ciò, l'ultima indagine ha mostrato una crescita della produzione che in generale è rimasta debole e invariata rispetto a novembre".

"Le minori pressioni sulla catena di fornitura sono state traferite sui prezzi, con i costi di acquisto che sono aumentati al tasso più lento da aprile - ha concluso Hayes - Anche se siamo ancora in territorio difficile, il rallentamento del tasso di inflazione ancora una volta è stato un segnale benvenuto. A causa della variante Omicron che sta prendendo il sopravvento in Europa, al momento stiamo vivendo un altro momento di incertezza economica. È difficile escludere altre interruzioni sulla catena di distribuzione causate dal Covid-19, né tantomeno ulteriori picchi inflazionistici".
Condividi
```