Facebook Pixel
Giovedì 18 Agosto 2022, ore 19.08
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Citadel valutata 22 miliardi di dollari con ingresso Sequoia e Paradigm

Finanza ·
(Teleborsa) - Citadel, società statunitense attiva nei servizi finanziari, ha annunciato che Sequoia e Paradigm hanno effettuato un investimento di minoranza di 1,15 miliardi di dollari nell'azienda, dandole una valutazione di quasi 22 miliardi di dollari. Citadel fornisce agli investitori istituzionali e al dettaglio la liquidità di cui hanno bisogno per eseguire transazioni su un'ampia gamma di prodotti azionari e obbligazionari. Oggi serve oltre 1.600 clienti, inclusi molti dei più grandi fondi sovrani e banche centrali del mondo, oltre che gestori patrimoniali, banche, broker e hedge fund.

L'iniezione di 1,15 miliardi di dollari potrebbe portare a un'offerta pubblica iniziale (IPO), secondo persone a conoscenza della questione sentite da Bloomberg. Citadel ha beneficiato di un'impennata nell'attività di trading durante la pandemia, proveniente soprattutto dagli investitori al dettaglio che hanno iniziato a usare app di trading. Questo ha portato la società a essere oggetto di scrutinio da parte di legislatori e autorità di regolamentazione statunitensi durante la cosiddetta meme-stock mania.



"In Sequoia e Paradigm abbiamo partner che apprezzano come la forza della nostra esperienza di mercato, l'analisi predittiva avanzata e l'ingegneria del software superlativa possano ridefinire un settore", ha commentato Ken Griffin, presidente e fondatore di Citadel.

Citadel ha registrato 6,7 miliardi di dollari di entrate nette da trading nel 2020, quasi il doppio del massimo precedente raggiunto nel 2018, e ha registrato 4,1 miliardi di dollari di EBITDA, anch'essi un record. L'azienda stima di detenere il 27% della quota di mercato del volume di azioni negli Stati Uniti, secondo una presentazione agli investitori riportata dalla stampa USA lo scorso anno.

Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.