Milano 17:35
44.117 +1,39%
Nasdaq 22:00
25.067 -0,51%
Dow Jones 22:03
48.417 -0,09%
Londra 17:35
9.751 +1,06%
Francoforte 17:35
24.230 +0,18%

Severstal rischia default. Bloccato il pagamento di cedole su bond

Finanza
Severstal rischia default. Bloccato il pagamento di cedole su bond
(Teleborsa) - Il colosso siderurgico Severstal è la prima grande azienda russa a rischio default per il mancato pagamento di cedole sui bond. Nonostante abbia le disponibilità per effettuare il pagamento, la società non è riuscita a saldare i 12,6 milioni di dollari entro un periodo di grazia di cinque giorni lavorativi terminato mercoledì. Severstal ha affermato di voler pagare, ma Citigroup sta bloccando il pagamento e chiedendo a Severstal di ottenere il via libera dall'Office of Foreign Assets Control (OFAC ) degli Stati Uniti.

Non essendo inclusa nella lista di società sanzionate dagli USA, la società non ha chiesto il permesso all'OFAC. L'azionista di maggioranza di Severstal, Alexey Mordashov, è comunque nell'elenco delle sanzioni dell'Unione europea e del Regno Unito.

"Questa è una situazione straordinaria per noi - ha dichiarato l'amministratore delegato Alexander Shevelev - Continuiamo le consultazioni con i partner e facciamo del nostro meglio per garantire che gli obbligazionisti ricevano fondi in conformità con i termini dell'emissione obbligazionaria. Spero che questa ingiustizia venga presto risolta e che i diritti degli obbligazionisti vengano rispettati".

Condividi
```