Facebook Pixel
Martedì 28 Giugno 2022, ore 17.28
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

AMCO, Fitch conferma il rating BBB con outlook stabile

Finanza ·
(Teleborsa) - Fitch ha confermato il rating di lungo termine BBB di AMCO, società partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e primario operatore nella gestione dei crediti deteriorati, e quello di breve termine F2 con outlook stabile, mantenendo il livello di investment grade. Il rating è allineato a quello attribuito alla Repubblica Italiana (BBB/Stabile).

L'agenzia di rating sottolinea il "patient approach" di AMCO, che supporta la continuità aziendale dei mutuatari (in particolare delle PMI) "stabilendo condizioni accomodanti per il rimborso del debito, strutture a breve termine e consulenza strategica per il recupero". Fitch considera questo approccio "unico" e "non facilmente replicabile dai gestori del debito distressed del settore privato", che hanno maggiori probabilità di adottare una visione della massimizzazione del profitto con minore attenzione alla continuità aziendale.

"Una sostituzione di AMCO con attori privati costringerebbe le PMI alla liquidazione e potrebbe sconvolgere il tessuto economico, generando tensioni politiche e sociali", viene sottolineato nel report.





(Foto: © Veerasak Piyawatanakul)
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.