Facebook Pixel
Milano 13:39
33.821,68 -0,18%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 13:39
7.836,39 -0,52%
Francoforte 13:39
17.728,43 -0,61%

Scuola, l'Anief torna in piazza il 30 maggio contro Decreto Recovery Bis

Economia, Scuola
Scuola, l'Anief torna in piazza il 30 maggio contro Decreto Recovery Bis
(Teleborsa) - La scuola torna in piazza contro il Decreto Recovery Bis che ha dettato una serie di norme in tema di formazione e reclutamento del personale scolastico. Una Riforma che non piace ai sindacati per una serie di motivi e che convince l'Anief a proclamare un nuovo sciopero per il 30 maggio prossimo. Lo sciopero si svolgerà per l’intera giornata ed è rivolto a tutti i lavoratori in servizio nelle 8.300 istituzioni scolastiche ed educative italiane.

Oggetto della protesta le norme in tema di formazione iniziale e continua, reclutamento e valorizzazione del personale docente, che il Ministro dell’istruzione ha stabilito senza un reale coinvolgimento delle organizzazioni sindacali. Il Ministero non ha nemmeno voluto mettere a disposizione delle stesse una bozza di testo, limitandosi all’illustrazione di poche slide. "Un simile atteggiamento - sottolinea il sindacato - tradisce un inaccettabile disconoscimento del ruolo dei sindacati come interlocutori in grado di apportare un contribuito significativo alla stesura della riforma".

Il sindacato ribadisce il suo no alla decisione di procedere all’accesso all’insegnamento instradato su un canale unico, quello concorsuale, che ha ampiamente dimostrato di essere insufficiente al soddisfacimento del fabbisogno di docenti ed ha dato luogo all'abuso dei contratti a termine, alimentando il precariato. Rimane totalmente inascoltata la richiesta dell’Anief di rilancio del doppio canale di reclutamento, attraverso l’affiancamento ai concorsi di un percorso di stabilizzazione tramite graduatorie per titoli e servizi, che garantisca comunque i necessari livelli di qualificazione professionale attraverso corsi abilitanti (a carico del Ministero) da svolgere nell’anno di formazione e prova.

L'Anief mette in discussione anche il fatto che la copertura finanziaria della formazione viene garantita, a partire dal 2028, dal fondo per la Carta del docente. Il decreto prevede addirittura di finanziare i costi per gli incentivi alla formazione attraverso la riduzione complessiva dell’organico di diritto di 9.600 posti dall’anno scolastico 2026/27 al 2030/31. Inaccettabile, infine, che sempre dallo stesso fondo per la Carta del docente si attinga, dal 2027, per la copertura delle spese di funzionamento dell’istituenda Scuola dl alta formazione dell’istruzione, ente sulla cui reale utilità ANIEF avanza forti dubbi.


Condividi
```