Facebook Pixel
Giovedì 11 Agosto 2022, ore 23.28
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Dalla Grecia a Pompei: Abel Ferrara recita la "Caduta di Icaro"

Cultura, Economia ·
(Teleborsa) - Il mito della caduta di Icaro letto e interpretato dal noto regista e attore Abel Ferrara su poesie di Gabriele Tinti, scrittore e critico d’arte: una straordinaria interpretazione per un mito universale che è da sempre monito alla superbia e alla tracotanza dell’uomo.






Scenario del reading-evento, che avrà luogo l’1 giugno prossimo, sarà la Villa Imperiale di Pompei, nell’ambiente dell’esedra che accoglie l’affresco della "Caduta di Icaro".

La performance, organizzata dal Parco archeologico di Pompei con il contributo della Fondazione Cultura e Arte, braccio operativo della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale presieduta da Emmanuele F. M. Emanuele, sarà fruibile online sui canali YouTube e social del Parco, dal 6 giugno, con l'obiettivo di promuovere luoghi della città antica, anche attraverso gli strumenti digitali e diffondere la conoscenza e la potenza dei miti del passato e la loro persistente attualità.

L’evento - chiarisce la nota - rientra nella serie di letture dal vivo recitate di fronte alla statuaria classica e alla pittura rinascimentale. Negli ultimi anni il progetto di Tinti ha visto coinvolti alcuni importanti attori e alcuni dei maggiori Musei al mondo come il Metropolitan di New York, il J. Paul Getty Museum ed il LACMA di Los Angeles, il British Museum di Londra, la Gliptoteca di Monaco, il Parco Archeologico del Colosseo, il Museo Nazionale Romano di Roma, i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo Archeologico di Napoli e molti altri ancora.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.