Facebook Pixel
Martedì 4 Ottobre 2022, ore 12.24
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Il Gruppo UNDO chiude project financing da 33 milioni euro con Unicredit e MPS

Finanza, Sostenibilità ·
(Teleborsa) - SunBersker, società del Gruppo Industriale Undo, attivo nel settore delle energie rinnovabili, ha chiuso con successo un project financing da oltre 33 milioni di euro erogato da MPS Capital Servicies Banca per le Imprese e UniCredit.



L'operazione di re-financing denominata Project Ahsoka Tano è finalizzata al rifinanziamento del portfolio fotovoltaico italiano, composto da 39 impianti, e al contempo garantirà una nuova iniezione di liquidità che porterà a nuove acquisizioni e investimenti previsti dal piano industriale. con quote paritetiche, in qualità di Mandated Lead Arrangers, Lenders ed Hedging Bank. Nell'ambito del finanziamento MPSCS riveste inoltre il ruolo di Agent Bank, mentre UniCredit agirà anche nel ruolo di Account Bank.

Tutti i 39 impianti fotovoltaici coinvolti risultano già operativi, connessi alla rete e con una significativa diversificazione geografica. Tali impianti sono gestiti da 19 SPV e hanno una capacità complessiva di 15,5 MW, utile a servire circa 7.275 famiglie, con un risparmio di CO2 di oltre 12.768 mila tonnellate all'anno.

"Mai come in questo periodo storico il settore delle energie pulite sta risultando sempre più un asset strategico anche a causa (e purtroppo) della guerra in corso tra Ucraina e Russia, aggravando le questioni legate all'approvvigionamento energetico", dichiarano Umberto Deodati, CEO e co-founder del Gruppo insieme a Giuseppe Monaco e Daniele Pistoia.

"UniCredit ha strutturato questa operazione con un operatore primario del settore, che da anni opera con lungimiranza nella costruzione e gestione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili", dichiara Roberto Fiorini, Regional Manager Centro di UniCredit, aggiungendo "tale intervento vuole essere un'ulteriore prova concreta della nostra attenzione verso il tema della sostenibilità e le istanze delle imprese che investono in tale direzione".

Il Gruppo UNDO è attivo sin dal 2008 nella costruzione, acquisizione e gestione degli impianti produttivi di energie rinnovabili in tutta Italia. oggi conta 80 impianti in tutto il Paese (centrali fotovoltaiche ed eoliche con una potenza di oltre 40 MWp). A partire dal 2019 UNDO fa anche parte del programma Elite di Borsa Italiana.


(Foto: Vidar Nordli on Unsplash)
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.