Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 19:51
17.429,91 -0,55%
Dow Jones 19:51
38.130,15 -0,86%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Eurotranciatura, finanziamento UniCredit da 25 milioni con garanzia BEI

Finanza
Eurotranciatura, finanziamento UniCredit da 25 milioni con garanzia BEI
(Teleborsa) - Eurotranciatura ha ottenuto da UniCredit un finanziamento ESG-linked di 25 milioni di euro, della durata di sei anni, assistito da garanzia BEI Risk Sharing della Banca Europea per gli Investimenti (BEI). La società opera nel settore della produzione di statori e rotori, i due componenti principali dei motori e generatori elettrici, è la più importante controllata industriale della holding Euro Group Laminations, con headquarter a Baranzate e un fatturato nel 2021 di oltre 330 milioni di euro.

I finanziamenti sono caratterizzati dall'applicazione di un meccanismo che prevede la riduzione del tasso di interesse al borrower, che verrà applicato alle linee ESG-linked con una pricing grid in funzione delle future certificazioni del rating ESG e della presenza di rating ESG certificato Ecovadis. Contestualmente, è stato negoziato un Interest Rate Swap ESG che permette alla società di mitigare il rischio derivante dall'aumento dei tassi di interesse, con un meccanismo di riduzione del tasso fisso dell'operazione collegato anch'esso al rating ESG della società.

"Contenere l'impatto ambientale delle nostre attività produttive contribuendo allo stesso tempo con le nostre produzioni alla riconversione energetica, è uno dei principali obiettivi del nostro piano pluriennale di investimenti", ha commentato Isidoro Guardalà, Group CFO di Euro Group Laminations.

"La continua evoluzione di un’impresa nell’ottica di uno sviluppo sostenibile è oggi un'esigenza prioritaria - ha affermato Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit - I parametri e i criteri ESG stanno diventando ormai standard operativi a cui gli operatori di un’azienda si devono ispirare. È per questo che continuiamo a puntare ed ad incrementare la qualità della consulenza alle imprese sulla tematica della sostenibilità".
Condividi
```