Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

S&P alza il rating di Atlantia e quello di ADR

Finanza
S&P alza il rating di Atlantia e quello di ADR
(Teleborsa) - L'agenzia di credit rating S&P ha migliorato da "BB" a "BB+", con outlook stabile, il rating assegnato ad Atlantia. Contestualmente, S&P ha migliorato il rating di Aeroporti di Roma da BBB- a BBB con outlook stabile.

"Riteniamo - si legge nella valutazione dell'agenzia di rating - che il perfezionamento della cessione di Autostrade per l'Italia (Aspi) nel maggio 2022 abbia eliminato il rischio di liquidità di Atlantia risolvendo il contenzioso con il concedente sul crollo del ponte di Genova, con conseguente incasso di 8,2 miliardi di euro e rimuovendo i legami di finanziamento con il debito di Aspi".


"A seguito dell'accordo su Aspi - prosegue l'agenzia - il business di Atlantia beneficia della forte qualità degli asset infrastrutturali chiave in portafoglio (come ACS/Hochtief che detiene il 50% meno una azione di Abertis Infraestructuras, che contribuisce a circa l'80% dell'EBITDA consolidato dopo la cessione di Aspi)".

Secondo S&P "l'OPA volontaria sulle azioni ordinarie di Atlantia annunciata il 14 aprile 2022 dal suo maggiore azionista Edizione (33% di partecipazione indiretta) in partnership con Blackstone Infrastructure Partners (BIP) è negativa in quanto assorbirà i proventi di Aspi senza sostituire la sua generazione di flussi di cassa, riducendo la flessibilità finanziaria di Atlantia e molto probabilmente richiedendo il supporto azionario dei suoi azionisti, qualora dovesse perseguire nuovi investimenti significativi".

Per questo S&P ha "alzato il rating di emittente ed emissione a lungo termine su Atlantia a 'BB+' da 'BB', e confermato il rating a breve termine a 'B'. Inoltre - prosegue l'agenzia di rating nel suo giudizio - abbiamo aumentato i nostri rating a lungo termine sulla sua controllata Aeroporti di Roma (AdR) a "BBB" da "BBB-" e abbiamo aumentato il nostro rating a breve termine a "A-2" da "A-3".


Condividi
```