Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

Crypto, SEC accusa 11 individui di schema piramidale da 300 milioni di dollari

Finanza
Crypto, SEC accusa 11 individui di schema piramidale da 300 milioni di dollari
(Teleborsa) - La Securities and Exchange Commission (SEC) ha accusato 11 persone per il loro ruolo nella creazione e promozione di Forsage, uno schema piramidale fraudolento basato sulle criptovalute e uno schema Ponzi che ha raccolto oltre 300 milioni di dollari da milioni di investitori al dettaglio in tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti.

Gli accusati includono i quattro fondatori di Forsage, che nell'ultima posizione nota vivevano in Russia, Repubblica di Georgia e Indonesia, nonché tre promotori con sede negli Stati Uniti incaricati dai fondatori di sostenere Forsage sul suo sito Web e sulle piattaforme di social media, e diversi membri dei cosiddetti Crypto Crusaders, il più grande gruppo promozionale per lo schema che operava negli Stati Uniti da almeno cinque stati diversi.

Secondo la denuncia della SEC, nel gennaio 2020 Vladimir Okhotnikov, Jane Doe alias Lola Ferrari, Mikhail Sergeev e Sergey Maslakov hanno lanciato Forsage.io, un sito Web che ha consentito a milioni di investitori al dettaglio di effettuare transazioni tramite smart contract che hanno operato sulle blockchain di Ethereum, Tron e Binance. Tuttavia, Forsage avrebbe operato come uno schema piramidale per più di due anni, in cui gli investitori hanno guadagnato profitti reclutando altri nello schema. Forsage avrebbe anche utilizzato beni di nuovi investitori per pagare i precedenti investitori in una tipica struttura Ponzi.

Nonostante le azioni di cessazione e desistenza contro Forsage per aver operato come una frode nel settembre 2020 dalla Securities and Exchange Commission delle Filippine e nel marzo 2021 dal Montana Commissioner of Securities and Insurance, gli imputati avrebbero continuato a promuovere lo schema negando le accuse in diversi video di YouTube e con altri mezzi, si legge in una nota della SEC.

Senza ammettere o negare le accuse, due degli imputati, Ellis e Theissen, hanno deciso di risolvere le accuse e di essere permanentemente esonerate da future violazioni delle disposizioni incriminate e di alcune altre attività.
Condividi
```