Facebook Pixel
Milano 16:46
34.282,98 +1,66%
Nasdaq 16:46
17.425,95 +1,25%
Dow Jones 16:46
38.446,17 +0,54%
Londra 16:46
8.036,89 +0,16%
Francoforte 16:47
18.102,46 +1,35%

Peperoncino eccellenza Made in Italy. Focus sulla Fiera di Rieti

Agroalimentare, Economia
Peperoncino eccellenza Made in Italy. Focus sulla Fiera di Rieti
(Teleborsa) - Centocinquanta stand con oltre 500 varietà di peperoncino proveniente da ogni parte del mondo e, ancora, show cooking formativi per la valorizzazione del territorio e spazi di confronto fra gli stakeholder del settore. Riflettori accesi sull'11esima edizione della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino.

"Il peperoncino, sicuramente, è uno degli attori principali della nostra dieta mediterranea. Fa parte delle nostre eccellenze e caratterizza molti territori della nostra bellissima nazione", sottolinea Francesco Battistoni, Sottosegretario Politiche Agricole Alimentari e Forestali, aggiungendo "la Fiera di Rieti, giunta all'11esima edizione, sarà proprio l'occasione giusta per poter mostrare a tutta Italia e non solo, anche a tutti i partecipanti che vengono dall'estero, le nostre produzioni e le nostre peculiarità. Accanto a tutto questo ci troviamo degli show cooking dove il peperoncino farà la parte da padrone".


"Dobbiamo difendere l'agroalimentare, promuovendo le nostre eccellenze, - prosegue il sottosegretario - perché a nostra dieta mediterranea, negli ultimi giorni, è tornata sotto attacco delle etichette a semaforo e del nutri-score, quindi noi dobbiamo controbattere con la qualità dei nostri prodotti".

Le novità di questa edizione, che si svolgerà a Rieti dal 24 al 28 agosto, sono state presentate presso la sala Cavour del Ministero dell'Agricoltura in Via XX Settembre.

"Abbiamo dei concerti con dei cantanti abbastanza importanti, abbiamo la Rettore, le Vibrazioni, The Colors, tutti spettacoli di una certa importanza", anticipa Livio Rositani, organizzatore della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino, aggiungendo "la novità fondamentale ed importantissima di quest'anno è il padiglione dedicato ai sapori italiani".

"Sapori Italiani è veicolato da Blumen, una multinazionale con cui la Fiera ha stretto dei rapporti. - spiega Rositani - All'interno di questo padiglione troveremo tutte quelle che sono le eccellenze italiane, che verranno esposte e sarà possibile assaggiarle e comprarle".

"Ci saranno dei convegni per tutti e cinque i giorni, mostre d'arte e mostre di pittura, cene di beneficienza, insomma è una Fiera a tutto tondo", conclude l'organizzatore.
Condividi
```