Facebook Pixel
Sabato 1 Ottobre 2022, ore 07.51
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Bank of England alza i tassi all'1,75%. Vede inflazione al 13%

Finanza ·
(Teleborsa) - Come da attese, il Comitato di politica monetaria (MPC) della Banca d'Inghilterra ha aumentato i tassi di interesse di 50 punti base, portando il costo del denaro a quota 1,75%. Nella riunione terminata il 3 agosto 2022, l'MPC ha votato con una maggioranza di 8-1 per aumentare il tasso bancario di 0,5 punti percentuali, mentre un membro avrebbe preferito aumentare il tasso bancario di 0,25 punti percentuali, all'1,5%. Quello approvato oggi è il più grande singolo aumento dei tassi dal 1995, attuato nel tentativo di frenare l'inflazione galoppante.

"L'inflazione dovrebbe aumentare più del previsto nel rapporto di maggio, dal 9,4% di giugno a poco più del 13% nel quarto trimestre del 2022, e rimanere a livelli molto elevati per gran parte del 2023, prima di scendere all'obiettivo del 2% due anni a venire", si legge nello statement della Bank of England.



L'istituzione guidata da Andrew Bailey prevede che il Regno Unito entrerà in recessione a partire dal quarto trimestre di quest'anno. Il reddito reale delle famiglie al netto delle imposte dovrebbe diminuire drasticamente nel 2022 e nel 2023, mentre la crescita dei consumi diventa negativa.

"L'MPC intraprenderà le azioni necessarie per riportare l'inflazione all'obiettivo del 2% in modo sostenibile nel medio termine, in linea con il suo mandato - viene spiegato - La politica non è su un percorso prestabilito. Il Comitato, come sempre, valuterà e deciderà il livello appropriato del tasso bancario ad ogni riunione. L'entità, il ritmo e la tempistica di eventuali ulteriori variazioni del tasso bancario rifletteranno la valutazione del Comitato sulle prospettive economiche e le pressioni inflazionistiche. Il Comitato sarà particolarmente attento alle indicazioni di pressioni inflazionistiche più persistenti e, se necessario, agirà con forza in risposta".
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.