Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

FS Italiane, Ferraris: "Bene risultati 1° semestre, confermati target"

L'Ad di FS a Innotrans la fiera del trasporto ferroviario di Berlino

Economia, Trasporti
FS Italiane, Ferraris: "Bene risultati 1° semestre, confermati target"
(Teleborsa) - FS Italiane ha chiuso un buon primo semestre e "conferma i target per fine anno". Lo ha anticipato l'Amministratore delegato Luigi Ferraris, partecipando a Innotrans, la fiera del trasporto ferroviario in corso a Berlino. "Dal punto di vista dei numeri siamo molto soddisfatti", ha sottolineato il manager, aggiungendo che l'utilizzo dei treni è tornato sui livelli pre-pandemia (2019) per effetto della ripresa del turismo, mentre la parte business, che ha risentito della pandemia e del ricorso allo smart working, è "in linea con le attese".

"La tratta Milano-Parigi sta andando molto bene, con un load factor dell'85% e oltre 400 mila passeggeri dal 18 dicembre scorso", ha spiegato Ferraris. aggiungendo "sono stati 12,5 milioni i passeggeri delle Frecce da luglio a settembre, mentre 83 milioni sono quelli registrati su tutta Trenitalia".

Parlando dell'attuazione del PNRR, l'Ad di FS ha assicurato che "è in marcia", ma occorre "lavorare di concerto con il Governo per gestire la dinamica dei prezzi: il costo dei contanier è decuplicato, mentre quello dei materiali e' aumentato del 40-45%. Per mettere in sicurezza il PNRR abbiamo dovuto rivedere i listini per lanciare le gare".

FS punta anche all'autoproduzione di energia elettrica attraverso fonti rinnovabili - ha aggiunto il numero uno del Gruppo- per arrivare a regime a 2400 mwh, garantendo un risparmio del 40% sui costi entro i prossimi 5-6 anni.

Facendo riferimento all'inflazione, Ferraris ha detto che i prezzi dei biglietti dei treni per ora rimarranno invariati, ma "è un problema che dovremo affrontare".

Il trasporto regionale infine, nell'arco di un paio d'anno, avrà una flotta tra le più giovani d'Europa, con una età media di circa 7 anni e si sta studiando la possibilità di dotare di copertura wifi anche i treni regionali.

Condividi
```