Facebook Pixel
Milano 15:29
34.187,86 +0,73%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 15:29
8.122,17 +0,54%
Francoforte 15:29
18.073,63 +0,87%

Intesa Sanpaolo e SACE sostengono crescita sostenibile Coswell

Finanza, Sostenibilità
Intesa Sanpaolo e SACE sostengono crescita sostenibile Coswell
(Teleborsa) - Intesa Sanpaolo e SACE sostengono la crescita sostenibile del Gruppo Coswell, realtà emiliana specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti per la cura e il benessere della persona. La banca ha infatti erogato due finanziamenti per complessivi 20 milioni di euro a fronte del raggiungimento di obiettivi in termini di ESG.

L’operazione si compone di un primo finanziamento a 5 anni del valore di 15,6 milioni di euro, cui si affianca un secondo finanziamento a 6 anni di 4,4 milioni di euro assistito da Garanzia SACE. Entrambi i finanziamenti attingono al plafond S-Loan di Intesa Sanpaolo, che il Gruppo riserva a progetti che rispondono a precisi criteri di rispetto dell’ambiente e riduzione dei consumi.

Fra gli obiettivi di Coswell c'è la fornitura di energia al 99% rinnovabile e coinvolgere clienti e fornitori sui temi della sostenibilità. Il Gruppo Coswell rappresenta un gruppo di aziende a gestione familiare, che commercializzano prodotti di largo consumo per la cura e il benessere della persona, con i marchi L’Angelica, Biorepair, Balnx, Prep, Bionsen, Isomar, Lenigola, Fave di Fuca. Al centro della mission aziendale la creazione di prodotti in grado di migliorare la qualità della vita e la fusione di valori sociali ed economici in tutte le proprie attività. Tutto nel rispetto della comunità locale, per raggiungere una crescita sostenibile e soddisfare i bisogni societarie, ambientali e sociali.

Intesa Sanpaolo ritiene fondamentale promuovere lo sviluppo di una economia sostenibile ed ha riservato a quesot proposito uno strumento di finanziamento a medio-lungo termine denominato S-Loan, adatto ad per accompagnare gli sforzi delle imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance. Al raggiungimento degli indicatori predefiniti, sarà riconosciuto uno sconto sul finanziamento. Anche SACE interviene in questa operazione con i suoi strumenti a supporto della crescita sostenibile delle imprese, in particolare con lo strumento delle garanzie.

"Con questa operazione confermiamo ancora una volta il nostro impegno e il ruolo strategico della nostra presenza sul territorio al fianco delle imprese italiane e dei loro progetti di crescita sostenibile, contribuendo a rafforzare la loro competitività in Italia e nel mondo”, ha dichiarato Marco Mercurio, Responsabile Mid Corporate Centro Nord di SACE.

Paolo Gualandi, Presidente del Gruppo Coswell, ha anticipato "un anno dopo la nascita in COSWELL di ECOswell, un programma che parte dai processi produttivi completamente allineati a principi ESG e di economia circolare, adotteremo il primo Bilancio Sociale certificato dimostrando che si possono estendere i benefici di una gestione d’impresa responsabile anche al mondo finanziario". "Intesa Sanpaolo ha creduto nel nostro progetto industriale - ha proseguito - permettendoci di strutturare un’importante operazione che ci permetterà di finanziare il nuovo Piano a Medio Termine 2023–2025 che sarà caratterizzato da importanti investimenti industriali che si fonderanno su tre principi coerenti ed interconnessi: innovazione tecnologica; risparmio energetico; minor impatto ambientale".

"Cerchiamo continuamente talenti con i quali crescere assieme, contribuendo a sviluppare il business e le competenze. I nostri progetti di innovazione offrono la possibilità ad ognuno di creare valore ed imparare attraverso il lavoro di squadra", aggiunge Alessandro Ferrari, Direttore Risorse Umane di Gruppo.-

Alessandra Florio, Direttrice regionale Emilia-Romagna e Marche di Intesa Sanpaolo, ha ricordato che la banca "mette a disposizione importanti plafond dedicati espressamente agli investimenti in sostenibilità e integra nella valutazione del merito creditizio anche i percorsi effettuati dalle aziende verso il miglioramento del profilo ESG. Una tipologia di interventi che si affianca alle altre recenti misure varate da Intesa Sanpaolo a livello nazionale, pari a 12 miliardi di euro per le imprese, per fronteggiare i rincari di gas ed energia".
Condividi
```