Facebook Pixel
Lunedì 28 Novembre 2022, ore 16.28
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

ALA, ricavi e utile in leggero calo nel primo semestre

Finanza ·
(Teleborsa) - ALA, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nella logistica e nella distribuzione di prodotti e componentistica, ha chiuso il primo semestre del 2022 con ricavi pari a 64 milioni di euro, contro i 66 milioni di euro del primo semestre 2021. Il Gross Margin è in crescita, pari al 30,6% dei ricavi consolidati contro il 28,3% del primo semestre 2021. L'EBITDA risulta positivo per 7,1 milioni di euro, contro i 7,5 milioni di euro del primo semestre 2021. L'utile netto consolidato è stato di 3,5 milioni di euro, rispetto ai 3,7 milioni nel primo semestre 2021, a parità di perimetro di consolidamento.

Nel periodo sono aumentati i costi: grazie alla riduzione delle limitazioni dovute all'emergenza sanitaria Covid-19, il gruppo ha ripreso gli spostamenti tra le varie sedi e soprattutto le partecipazioni ad eventi e fiere di settore, nonché a visite e attività di scouting di nuovo progetti di M&A.



"I risultati del primo semestre ribadiscono la capacità di ALA di sapere coniugare la generazione di cassa a una forte competitività e ci consentono di proseguire nella strategia di crescita organica e per linee esterne, confermata dalla eccellente raccolta ordini rispetto al primo semestre 2021 e alla recente acquisizione del Gruppo spagnolo S.C.P. Sintersa", ha commentato l'AD Roberto Tonna.

La posizione finanziaria netta rileva un miglioramento decisivo con un decremento pari a circa 4,9 milioni di euro, rispetto al 31 dicembre 2021, riconducibile oltre che al rimborso di mutui e finanziamenti, anche al deciso incremento dell’autofinanziamento ed al miglioramento della gestione del circolante netto. La PFN si attesta a -0,04 milioni di euro.

(Foto: © rawpixel)
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.