Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 18:35
17.327,72 -1,14%
Dow Jones 18:35
37.984,99 -1,24%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

MES, Regling: "Mai pensato che Italia uscisse da Euro. MES indispensabile per UE"

Economia
MES, Regling: "Mai pensato che Italia uscisse da Euro. MES indispensabile per UE"
(Teleborsa) - "L'Unione monetaria ha bisogno del MES, perché la BCE non può finanziare direttamente gli Stati membri, è escluso dai Trattati". Lo ha precisato direttore del Meccanismo europeo di stabilità (Mes), Klaus Regling, affermando di non aver mai discusso con Giorgia Meloni dell'argomento. Quella di Regling è l'ultima uscita ufficiale, prima della scadenza del mandato venerdì prossimo.

"La BCE non può svolgere il ruolo che le altre banche centrali hanno negli Usa, nel Regno Unito, in Svezia e in Polonia. E non può essere l'ultima risorsa - ha aggiunto il Direttore - quindi è positivo avere un fondo di salvataggio permanente".

A proposito del passato, Regling ha sottolineato "non ho mai pensato che l'Italia stesse uscendo dall'euro", aggiungendo che il Paese "non ha mai avuto bisogno di soldi dal MES ed anzi ne è un forte sostenitore", né ha mai avuto "grandi squilibri macroeconomici" come la Grecia ed il Portogallo che vi hanno fatto ricorso.

"L'Italia - ha proseguito Regling - non ha mai preso fondi dal Mes e non è una coincidenza perché è un Paese che non ha un deficit delle partite correnti. L'Italia come sappiamo ha altri problemi, ma il rapporto debito/PIL ha che vedere con il denominatore", ovvero la crescita.

Il direttore del MES ha anche affermato "non ho paura di una nuova crisi del debito", ricordando che paesi come l'Italia stanno pagando interessi "sul debito pubblico più basso nel loro bilancio degli ultimi 30 anni" e "solo perché i tassi di interesse si stanno normalizzando questo non significa che una nuova crisi del debito sia immediata".

Condividi
```