(Teleborsa) -
Brillante rialzo per TIM, che stamattina
guadagna in Borsa il 7,32% a 0,1906 euro, posizionandosi i vetta al paniere dle FTSE MIB. A sostenere il titolo contribuiscono in parte le ricoperture ed in parte le buone notizie relative al progetto Rete Unica, che sembrava quasi destinato a naufragare dopo la richiesta di estensione della scadenza dell'esclusiva oltre il 31 ottobre.
In seguito alla riunione ieri del
CdA di Cassa depositi e Prestiti, alcuni quotidiani avanzano l'ipotesi di
arrivo di un'offerta non vincolante entro la fine di novembre ed, a seguire, la
proposta vincolante fra fine 2022 ed inizio 2023. CDP avrebbe infatti avviato l'esame del Memorandum of Understanding firmato la scorsa estate assieme a Macquarie, KKR ed Open Fiber e starebbe ora valutandone i dettagli con l'obiettivo di chiudere il dossier.
Altre indiscrezioni parlano invece del possibile arrivo di
un'offerta vincolante da parte del fondo infrastrutturale CVC per l'intero gruppo, dopo che la proposta sulla divisione Enterprise è stata giudicata inadeguata, ma l'operazione dovrebbe trovare d'accordo governo e CDP.
C'è poi sempre
l'ipotesi del cosiddetto piano Minerva di FdI, che secondo gli esperti di Intermonte implicherebbe un minor impegno finanziario per CDP, prevedendo un'offerta pubblica d'acquisto combinata con la cessione degli asset retail (magari ad un concorrente come Iliad) in modo da tacitare anche l'antitrust europea.
Su base settimanale, il trend del titolo è più solido rispetto a quello del
FTSE MIB. Al momento, quindi, l'appeal degli investitori è rivolto con più decisione alla
compagnia telefonica rispetto all'indice di riferimento.
Lo status tecnico di medio periodo di
Telecom ribadisce la trendline negativa. Tuttavia, analizzando il grafico a breve termine, si evidenzia un andamento meno intenso della linea ribassista che potrebbe favorire uno sviluppo positivo della curva verso l'area di resistenza individuata a quota 0,1964 Euro. Eventuali spunti rialzisti supportano l'obiettivo del top a 0,2096, mentre il primo supporto è stimato a 0,1832.