Milano 15-dic
44.117 +1,39%
Nasdaq 15-dic
25.067 -0,51%
Dow Jones 15-dic
48.417 -0,09%
Londra 15-dic
9.751 +1,06%
Francoforte 15-dic
24.230 +0,18%

Barclays, utile trimestrale in aumento grazie a balzo FICC

Banche, Finanza
Barclays, utile trimestrale in aumento grazie a balzo FICC
(Teleborsa) - Il colosso bancario britannico Barclays ha registrato un utile prima delle tasse di 2 miliardi di sterline nel periodo luglio-settembre, rispetto a 1,9 miliardi di sterline nello stesso periodo di un anno fa e al di sopra della media di 1,8 miliardi di sterline delle previsioni degli analisti (secondo un consensus compilato dalla banca). L'utile netto attribuibile è stato di 1,5 miliardi di sterline (1,4 miliardi di sterline nel terzo trimestre del 2021) e il RoTE è stato del 12,5% (Q321: 11,4%).

"Abbiamo ottenuto un altro trimestre di forti rendimenti e ottenuto una crescita del profitto in ciascuna delle nostre tre attività, con un aumento del 17% del profitto del gruppo a 6,4 miliardi di sterline", ha commentato il CEO C. S. Venkatakrishnan.

"La nostra performance in FICC è stata particolarmente forte e abbiamo continuato a creare slancio nelle nostre attività di consumo nel Regno Unito e negli Stati Uniti - ha aggiunto - Siamo pronti a fornire supporto ai clienti e ai clienti che si trovano ad affrontare un contesto economico incerto e una maggiore pressione sui costi".

Escludendo l'impatto della sovraemissione di titoli negli Stati Uniti, il group income è stato di 6,4 miliardi di sterline, in aumento del 17% su base annua, con uno slancio continuo in Consumer, Cards and Payments (CC&P) e Barclays UK. All'interno di Corporate and Investment Bank (CIB), la forte attività dei clienti nei mercati ha più che compensato l'impatto di un pool di commissioni ridotto nell'Investment Banking. Il profitto del gruppo ha beneficiato dell'apprezzamento del dollaro USA rispetto alla GBP.

I proventi in Global Markets sono aumentati del 38% a 7,428 milioni di sterline, rappresentando il miglior terzo trimestre da inizio anno sia per i mercati che per FICC su base comparabile. Il reddito di FICC (fixed income, currencies and commodities) è aumentato del 63% a 4.719 milioni di sterline, principalmente in macro, riflettendo livelli di attività più elevati mentre la banca ha supportato i clienti in un periodo di volatilità del mercato.
Condividi
```