Facebook Pixel
Giovedì 2 Febbraio 2023, ore 01.39
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

illycaffè, ricavi in crescita del 15% nei primi 9 mesi 2022

Agroalimentare, Economia ·
(Teleborsa) - illycaffè, azienda triestina specializzata nella produzione di caffè, ha registrato ricavi consolidati in crescita del 15% nei primi nove mesi del 2022, rispetto allo stesso periodo del 2021. I ricavi del canale Ho.Re.Ca., sostenuti da un graduale recupero dei consumi fuori casa e da un'accelerazione del tasso di acquisizione di nuovi clienti, hanno registrato una crescita del 39%, riducendo il divario rispetto ai livelli pre-pandemia. I ricavi del canale grande distribuzione sono risultati in crescita del 5% rispetto al 2021, mentre i ricavi del canale on-line sono incrementati dell'8% rispetto al 2021.

La società sottolinea che, a fronte di una forte espansione dei ricavi, "permane una significativa pressione sui margini legata agli aumenti dei costi delle materie prime e dei costi logistici", in crescita di quasi il 20% rispetto al 2021. L'EBITDA è comunque risultato in crescita rispetto all'esercizio precedente, beneficiando dell'accelerazione dei ricavi, di una forte focalizzazione sulle strategie di crescita di lungo periodo e di una maggiore efficienza operativa.



"Siamo molto soddisfatti dei risultati dei primi nove mesi. Siamo cresciuti in tutti i mercati e in tutti i canali distributivi in cui operiamo - ha commentato l'AD Cristina Scocchia - Nonostante il contesto macro-economico particolarmente sfidante, il margine operativo lordo è in crescita rispetto al 2021 grazie all'accelerazione dei ricavi e ad una costante azione di controllo dei costi discrezionali.

Negli Stati Uniti, mercato prioritario nel piano industriale, i ricavi sono cresciuti del 32% rispetto al 2021 per effetto di performance positive in tutti i principali canali distributivi e grazie a un impatto cambio favorevole legato al rafforzamento del dollaro. In Cina i ricavi sono incrementati del 22% rispetto al 2021.

illycaffè prevede di chiudere il 2022 con un incremento dei ricavi a doppia cifra e redditività in aumento rispetto al 2021.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.