Facebook Pixel
Martedì 7 Febbraio 2023, ore 06.28
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Energia, Giorgetti: domani il nuovo decreto aiuti, proroga taglio accise sui carburanti fino al 31 dicembre

Economia ·
(Teleborsa) - Il quarto decreto aiuti sarà varato domani sera dal Consiglio dei Ministri. Lo ha annunciato il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, a margine dell'audizione alle commissioni speciali di Camera e Senato sulla Nadef. "Sì, il decreto lo approviamo giovedì sera", ha risposto a chi gli chiedeva se il nuovo provvedimento sarebbe andato in Cdm domani. Il decreto potrà contare su 9,1 miliardi di euro. "Saranno confermate anche per il mese di dicembre 2022 le misure che riconoscono, a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti, contributi straordinari, sotto forma di crediti d'imposta, pari a una quota delle spese sostenute per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale", ha confermato Giorgetti nel corso dell'audizione.

"Inoltre – ha aggiunto – sarà prorogata fino al 31 dicembre 2022 la riduzione delle aliquote di accisa su benzina, gasolio, GPL e gas naturale impiegati come carburanti; per quest'ultimo sarà confermata fino al 31 dicembre la riduzione dell'IVA al 5%".

"In considerazione dell'incertezza del quadro economico di riferimento, il Governo è intenzionato a destinare le risorse disponibili per il 2023, circa 21 miliardi, al contrasto della crisi energetica, favorendo al contempo politiche di contenimento dei consumi e di risparmio energetico", ha spiegato il ministro in audizione.

"In particolare – ha specificato – si prevede il rinnovo per i primi mesi del 2023 delle misure relative ai crediti di imposta in favore delle imprese per l'acquisto di energia e gas, al contenimento degli oneri generali di sistema per le utenze di energia elettrica e gas, al taglio al 5 per cento dell'IVA sui consumi di gas e alla proroga delle agevolazioni tariffarie per i consumi elettrici e di gas in favore degli utenti domestici economicamente svantaggiati".



Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.