Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Moige e Museo del Risparmio: il capitale umano delle nuove generazioni al centro del nuovo ciclo di incontri

Dal 17 novembre al via l'edizione 2022 dedicata ai genitori alla scoperta del capitale umano dei giovani

Economia
Moige e Museo del Risparmio: il capitale umano delle nuove generazioni al centro del nuovo ciclo di incontri
(Teleborsa) - Parte il 17 novembre il nuovo ciclo di incontri organizzato dal Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo in collaborazione con il MOIGE, Movimento Italiano Genitori ONLUS. L'ambito di riflessione scelto per l'edizione 2022 è il capitale umano nelle nuove generazioni, riflettendo con genitori e adulti su come un potenziale in fieri possa diventare un patrimonio espresso al meglio.

"Gli incontri – spiega Intesa Sanpaolo in una nota – hanno un chiaro intento educativo, perché è evidente l'esigenza da parte dei genitori e degli adulti di comprendere nuove dinamiche e immedesimarsi nelle aspettative dei figli o dei propri studenti per saper indirizzare e supportare i ragazzi". Il programma prevede cinque appuntamenti on-line alle 18,00 anche nel 2023 nei quali si cercherà di capire i bisogni, come scoprire i talenti degli adolescenti, che percorso formativo può esser utile a farli crescere consapevoli e preparati per realizzarsi, quali soft skills allenare fin da piccoli.



"La famiglia rimane un luogo importante di dialogo e le nostre indagini – dichiara Giovanna Paladino, direttore e curatore del Museo del Risparmio – segnalano che la stretta convivenza, dovuta anche alla pandemia, ha riattivato la comunicazione intragenerazionale. I padri e soprattutto le madri sono punti di riferimento anche quando si parla di denaro e di autonomia. Questo significa che è sempre più importante coinvolgere le famiglie attraverso attività di formazione dedicate sia ad acquisire competenze specifiche sia all'ascolto dei ragazzi adolescenti, che più di altri hanno bisogno di non essere giudicati costantemente. Questi incontri hanno l'obiettivo di affrontare con gli adulti tematiche fondamentali per la crescita e lo sviluppo delle nuove generazioni e siamo felici che al nostro fianco ci sia nuovamente il MOIGE".

"Avvicinare i minori ad un uso più consapevole della rete – afferma Antonio Affinita, direttore generale del Moige - Movimento Italiano Genitori – è da tempo tra i principali obiettivi del MOIGE. Oggi anche il denaro diventa sempre più virtuale, e i nostri figli hanno diritto ad un'adeguata educazione finanziaria, che li renda dei cittadini digitali responsabili, garantendo loro una maggior sicurezza, soprattutto dalle insidie nascoste nei social network. Un simile percorso educativo non può, però, prescindere dal lavoro sinergico tra genitori, istituzioni e operatori, per la tutela dei nostri figli. In questa importante sfida noi come MOIGE ci siamo".

È provato da diversi studi che iniziare a essere autonomi da ragazzi significa poi essere più sereni da grandi. Un dato che conferma l'esigenza di apprendere le nozioni del risparmio sin dalla piccola età. Per molti gli strumenti migliori per insegnare ai più piccoli a gestire il proprio denaro sono la paghetta o la cosiddetta simulazione, ossia dare ai piccoli del denaro in cambio di attività domestiche. Due elementi condivisi dal Museo del Risparmio, che fin dalla sua apertura nel 2012 ha scelto l'edutainment, l'intrattenimento educativo che si basa sulla tecnologia e l'interattività (video 3D, documentari, animazioni teatrali, videogame, app), per stimolare la partecipazione attiva dei visitatori e per aumentare la loro familiarità con concetti che sono alla base della gestione consapevole del denaro, imparando a pianificare a lungo termine.




Condividi
```