Facebook Pixel
Venerdì 3 Febbraio 2023, ore 17.41
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

TIM, Fitch rivede rating a BB-

Finanza, Rating ·
(Teleborsa) - L'agenzia di rating Fitch ha rivisto al ribasso il giudizio di rating di TIM portandolo da "BB" a "BB-" con outlook negativo. Lo rende noto TIM con un comunicato.

Il declassamento del rating - spiega Fitch - riflette "l'assenza di una riduzione sufficiente del debito nel 2022". L'agenzia prevede che la "leva finanziaria di TIM supererà il valore di 4,5x a partire dal 2023, soglia necessaria per mantenere il rating BB". Il peggioramento del contesto macroeconomico - spiegano gli analisti - aggiunge "rischi di esecuzione ai piani di crescita dell'azienda e alla capacità di riduzione dell'indebitamento".

L'outlook negativo riflette "i bassi rapporti di liquidità e copertura degli interessi". C'è ancora "incertezza sull'esecuzione delle opzioni strategiche" di TI per ottimizzarne il valore e rafforzare la propria posizione competitiva. "Qualsiasi impatto sul rating e sul profilo creditizio di TI dipenderebbe dai dettagli di qualsiasi struttura di transazione proposta e dalla successiva riallocazione di debito", concludono gli esperti.

Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.