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Digital360 acquista maggioranza di Impacto Tic e Netmedia

Finanza
Digital360 acquista maggioranza di Impacto Tic e Netmedia
(Teleborsa) - Digital360, PMI innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha concluso due acquisizioni, entrambe per una quota pari al 51%, delle società Impacto Tic in Colombia e Netmedia in Messico, giungendo così a quattro acquisizioni nell’area LATAM.

Il percorso di espansione internazionale - spiega la società in una nota - intende replicare il modello di sviluppo già sperimentato con successo da Digital360 in Italia, consolidando mercati molto frammentati. Il tessuto economico e culturale in LATAM è per certi versi molto simile a quello italiano, con una diffusa presenza di PMI, un forte ritardo nell’utilizzo di tecnologie digitali, l’arrivo di consistenti fondi pubblici per il rilancio dell’economia: un mercato quindi molto favorevole, in paesi che condividono un’unica lingua (lo spagnolo) con la possibilità di sfruttare un unico team ed un’unica piattaforma condivisi.

Acquisto Impacto Tic
L’accordo prevede la cessione del 51% delle quote per un corrispettivo pari a 214.000 euro. A ciò potrà aggiungersi una componente di earn out basata sul raggiungimento di determinati risultati economici nell’esercizio 2022. L’earn out, che maturerà a partire dal raggiungimento di una soglia di ricavi 2022 almeno pari a 400.000 euro (il doppio del 2021) o un valore di EBITDA pari ad almeno 70.000, assumerà il suo valore massimo (pari a 152.000 euro) a fronte di un obiettivo di EBITDA 2022 pari o superiore a 120.000 euro.

L’accordo prevede, infine, a partire dal momento dell’approvazione del bilancio relativo al 31/12/2025, la possibilità per entrambe le parti di esercitare delle opzioni incrociate (Put & Call) per l’acquisto o la vendita del residuo 49% di Impacto Tic, il cui prezzo sarà stabilito sulla base dell’EBITDA realizzato dalla società negli esercizi 2024 e 2025, oltre alla PFN.
Acquisto Netmedia
L’accordo prevede la cessione del 51% delle quote per un corrispettivo pari a 400.000 euro oltre a 130.000 euro a titolo di pro quota della PFN al closing. A ciò potrà aggiungersi una componente di earn out basata sul raggiungimento di determinati risultati di EBITDA sull’esercizio 2022. Nello specifico, in caso di raggiungimento di un EBITDA 2022 almeno pari a 150.000 euro (quasi il 70% di crescita sul 2021), l’earn out ammonterà a ulteriori 25.000 euro, da pagarsi per cassa.

L’accordo prevede, infine, a partire dal momento dell’approvazione del bilancio relativo al 31/12/2025, la possibilità per entrambe le parti di esercitare delle opzioni incrociate (Put & Call) per l’acquisto o la vendita del residuo 49% di Netmedia, il cui prezzo sarà stabilito sulla base dell’EBITDA realizzato dalla società negli esercizi 2024 e 2025, oltre alla PFN.
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