Facebook Pixel
Milano 23-apr
0 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

algoWatt, finanziamento per progetto europeo smart grid

Energia, Finanza
algoWatt, finanziamento per progetto europeo smart grid
(Teleborsa) - algoWatt, GreenTech Solutions Company quotata su Euronext Milan, si è aggiudicata un finanziamento di 310 mila euro nell'ambito del programma Horizon Europe per il progetto FlexCHESS - Flexibility services based on Connected and interoperable Hybrid Energy Storage System.

Si tratta di un progetto della durata complessiva di 36 mesi e con investimenti pari a circa 2,9 milioni di euro, che ha previsto un finanziamento comunitario di circa 2,3 milioni per il Consorzio coordinato da Universite D'aix Marseille (AMU) e che vede la partecipazione di 10 partner tra società energetiche, utilities, centro di ricerca e atenei.

Il progetto FlexCHESS intende rivoluzionare i paradigmi esistenti di gestione dell'accumulo di energia sviluppando un approccio di flessibilità multilivello basato sul concetto di Virtual Energy Storage System (VESS) in grado di immagazzinare l'energia in eccesso attraverso sistemi di accumulo di energia ibridi (HESS), modificandone architettura e comportamento per sostenere le dinamiche di produzione e consumo, cambiamento climatico e mercato dell'energia.

FlexCHESS rilascerà una Open Flexibility Platform (OFP) scalabile e configurabile per facilitare l'aggregazione di diverse tecnologie ESS. A questo propositi, algoWatt coordinerà le attività preposte all'implementazione e all'integrazione delle funzionalità intelligenti della OF.
Condividi
```