Facebook Pixel
Milano 17:27
34.744,41 -0,04%
Nasdaq 17:27
18.257,59 -0,13%
Dow Jones 17:27
39.786,55 +0,07%
Londra 17:27
7.959,62 +0,35%
Francoforte 17:27
18.496,48 +0,10%

USA, FDA consente la vendita di pillole abortive nelle farmacie

Economia, Salute e benessere
USA, FDA consente la vendita di pillole abortive nelle farmacie
(Teleborsa) - La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha deciso di consentire alle farmacie di offrire pillole abortive per la prima volta. Le farmacie possono iniziare a richiedere la certificazione per distribuire la pillola abortiva mifepristone con una delle due aziende che la producono e, in caso di successo, potranno dispensarla direttamente ai pazienti dopo aver ricevuto una prescrizione da un medico. In precedenza, il farmaco poteva essere prescritto solo dai medici negli ospedali e, in alcuni casi, dopo un consulto medico da remoto.

La FDA aveva già affermato che avrebbe apportato tali modifiche nel dicembre 2021, quando aveva annunciato che avrebbe allentato alcune strategie di valutazione e mitigazione del rischio, o REMS, sulla pillola, che erano in vigore da quando l'agenzia l'aveva approvata nel 2000 ed erano state temporaneamente revocate nel 2021 a causa della pandemia di COVID-19.



Le modifiche includevano la rimozione delle restrizioni sulla spedizione per corrispondenza delle pillole e la loro prescrizione tramite telemedicina. L'agenzia ha finalizzato le modifiche martedì dopo aver esaminato le domande supplementari di Danco Laboratories e GenBioPro, le due società che producono il farmaco negli Stati Uniti.

"In un momento in cui le persone in tutto il paese stanno lottando per ottenere servizi di assistenza all'aborto, questa modifica è di fondamentale importanza per ampliare l'accesso ai servizi di aborto farmacologico e fornirà agli operatori sanitari un metodo aggiuntivo per fornire ai loro pazienti un'opzione sicura ed efficace per terminare presto gravidanza", ha dichiarato Danco in una nota.

L'aborto farmacologico è utilizzato in più della metà degli aborti negli Stati Uniti, superando per la prima volta le procedure chirurgiche nel 2020, secondo il Guttmacher Institute, un gruppo di ricerca che sostiene i diritti all'aborto. La modifica normativa della FDA non avrà comunque effetto dove la vendita della pillola abortiva è vietata.
Condividi
```