Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Giovani, oltre 4 milioni di euro per il progetto a sostegno dei Neet

Anci: "In campo per prevenire e contrastare fenomeno"

Economia
Giovani, oltre 4 milioni di euro per il progetto a sostegno dei Neet
(Teleborsa) - Parte "Link! Connettiamo i giovani al futuro". Questo il nome dell'avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per contrastare il fenomeno dei Neet e sostenere questi giovani che non sono inseriti in percorsi di formazione, non studiano o non lavorano. Il progetto nasce dall'accordo tra il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della presidenza del Consiglio dei ministri e l'Anci.

"Per la prima volta Anci mette in campo un'azione diretta per contrastare e prevenire il fenomeno dei Neet, giovani che non studiano, non lavorano e non ricevono una formazione, dopo aver svolto, nei mesi scorsi, un percorso molto partecipato dai Comuni di accompagnamento e di formazione sul tema – sottolinea il vicepresidente vicario e delegato per le politiche giovanili dell'Anci, Roberto Pella –. Credo che vada soprattutto colta l'innovatività di tale Avviso che, sono certo, raccoglierà moltissime proposte dai territori in grado di coinvolgere in maniera strutturale e continuativa, grazie anche alle competenze maturate, questo target di giovani e favorire lo sviluppo di opportunità e di ambienti di crescita professionale".

È di 4 milioni e 200mila euro la cifra del Fondo per le Politiche giovanili che l'Anci, con questo avviso, destina per supportare l'avvio o il rafforzamento dei progetti e degli interventi comunali per contrastare il fenomeno dei Neet. Viene coinvolta la popolazione compresa nella fascia d'età dai 14 ai 35 anni. Il bando si rivolge ai Comuni e Unioni di Comuni che, avendo partecipato alla specifica manifestazione d'interesse del 23 marzo 2022, sono stati inseriti nell'elenco dei partecipanti al percorso di formazione e accompagnamento sui Neet. Questi hanno anche partecipato, nel corso del secondo semestre 2022, al percorso di formazione organizzato dall'Anci. Le amministrazioni locali interessate potranno fare domanda entro il 20 febbraio 2023.

Condividi
```