Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Piazza Affari, i top picks di Mediobanca per il 2023

Finanza, Consensus
Piazza Affari, i top picks di Mediobanca per il 2023
(Teleborsa) - Gli analisti di Mediobanca Securities indicano Unicredit, Poste Italiane, BPER, Enel, Stellantis, Buzzi Unicem e Inwit come "top picks" per il 2023 a Piazza Affari. Tra le mid-caps, invece, i titoli che fanno parte della selezione sono Ariston, BFF, Danieli, Rai Way, Salcef e Sesa. A livello settoriale, gli analisti indicano un "orientamento positivo" sulle banche, in quanto beneficeranno del rialzo dei tassi, mentre la stretta monetaria peserà sui titoli del risparmio gestito, considerato da Mediobanca la "cenerentola" del 2023.

Nel comparto utilities, la preferenza va a operatori integrati, come Enel, rispetto a quelli regolati, come Terna e Snam, con una predilezione per società più esposte all'economia circolare, come Hera. Nel settore petrolifero "è tempo di prendere un respiro" dopo le "performance stellari" del 2022, mentre tra gli industriali viene suggerito di ridurre l'esposizione sui titoli difensivi e di aumentarla su alcuni "selezionati" ciclici.

Mediobanca invita a fare attenzione nei beni al consumo alla diminuzione del potere d'acquisto dei risparmiatori, a cui si aggiungono i multipli non particolarmente attraenti di alcuni titoli. Nell'automotive, le difficoltà del settore sembrano invece essere già state incorporate nei prezzi mentre le immatricolazioni potrebbero essere al "punto di svolta" grazie alla resilienza dei consumi in Europa e Stati Uniti. Nel lusso viene segnalata cautela verso Tod's e Brunello Cucinelli, mentre la riapertura della Cina spinge Ferragamo.

L'appeal per l'M&A spinge Mediobanca ad essere "costruttiva" sul settore delle torri, anche grazie ai multipli "invitanti" di Inwit e RaiWay.

Tra gli upgrade di Mediobanca ci sono: BPER Banca (outperform da neutral), Buzzi Unicem (outperform da neutral), Danieli (outperform da neutral), Stellantis (outperform da neutral) e Salvatore Ferragamo (neutral da underperform).

Tra i downgrade ci sono Brunello Cucinelli (neutral da outperform), DiaSorin (neutral da outperform) e Prysmian (neutral da outperform), Intesa Sanpaolo (neutral da outperform), Tenaris (neutral da outperform), CNH Industrial (neutral da outperform).

Ripresa la copertura su ENI con neutral.
Condividi
```