Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Pensioni, riforma sotto il segno della flessibilità: il piano Calderone

Fare chiarezza tra previdenza e assistenza

Economia
Pensioni, riforma sotto il segno della flessibilità: il piano Calderone
(Teleborsa) - "Il 19 è convocato il primo tavolo delle pensioni" dove "l'obiettivo non è quello di fare parole ma invece attivare un confronto ampio e articolato che coinvolge tutti gli attori sociali ed istituzionali per poi arrivare ad un percorso di riforma" che "credo debba essere incentrata sul tema della flessibilità".





Lo ha detto ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone, nel corso di un'audizione alla Commissione Sanità e Lavoro del Senato spiegando che "bisogna fare chiarezza su ciò che è previdenza e ciò che è assistenza e su questo credo si debba fare una riflessione complessiva e si debbano determinare i pesi delle due gestioni". soprattutto, e lo dirò al 19 al tavolo - ha aggiunto - che possa essere utile la ricostituzione del nucleo di verifica della spesa previdenziale perché credo che sia importante andare a definire correttamente i pesi delle gestioni e capire in che modo le gestioni oggi si parlano o non si parlano".


"C'è la consapevolezza di dover mettere fine a quella stagione di interventi che vengono fatti ogni anno in finanziaria per evitare lo scalone della legge Fornero e per individuare forme di uscita anticipata" ha detto "e proprio perché poi è importante ragionare in prospettiva ed affrontare i temi indispensabili per guardare al futuro della tenuta non solo del mercato del lavoro ma del sistema previdenziale è importante invece ragionare di una riforma di sistema". "E credo debba essere incentrata sul tema della flessibilità - ha proseguito Calderone "e debba tenere conto delle condizioni oggettive e soggettive. E che si debba anche capire in che modo far interagire il primo pilastro pensionistico col secondo".

Per arrivare ad un'ipotesi di riforma delle pensioni "credo ci dobbiamo dare dei tempi e credo che non possano essere che i primi 5-6 mesi di quest'anno", ha aggiunto Calderone.

Sul reddito di cittadinanza : "il tema credo si associ anche al tema dei centri per l'impiego sui quali stiamo lavorando" e per i quali "non è certamente sufficiente il numero degli operatori previsti all'interno del piano di rafforzamento per vincere la sfida", ha concluso il Ministro.
Condividi
```