Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 19:30
18.256,54 -0,13%
Dow Jones 19:30
39.792,19 +0,08%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

TIM diventa socio co-fondatore Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità

Economia, Sostenibilità
TIM diventa socio co-fondatore Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità
(Teleborsa) - TIM entra a far parte dei soci co-fondatori della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità. Il Gruppo di telecomunicazioni metterà a disposizione della Fondazione le proprie competenze su 5G, IoT, Cloud, AI, Analytics, Cybersecurity e HPC a supporto della mobilità e del turismo sostenibili, della transizione ambientale, della sicurezza e della salute dei cittadini. Bmbiti che rientrano nella strategia ESG del Gruppo TIM e che caratterizzano la vita della città di Venezia.



TIM e la Fondazione considerano la transizione digitale un formidabile abilitatore di soluzioni per la gestione efficiente della città, il benessere dei cittadini e la fruizione sostenibile del tessuto urbano. TIM, che ha già reso Venezia la prima smart city italiana grazie al progetto della Smart Control Room, metterà in campo le proprie esperienze e competenze per il monitoraggio ambientale e l’elaborazione di sistemi di valutazione dell’efficientamento energetico, per il miglioramento della digital experience del visitatore, oltre che per lo sviluppo di servizi digitali a supporto della sicurezza e della salute della comunità. Grazie alla gestione dei dati, sarà possibile gestire in modo migliore il turismo, governandone l’impatto e migliorando la qualità della vita di chi vive e svolge attività nella città lagunare e nel suo intorno metropolitano.

"Con l’entrata di TIM tra i soci co-fondatori accogliamo un leader del processo di transizione digitale che, come dimostra l’ampia partecipazione del Gruppo TIM, è trasversale a molti degli ambiti strategici di interesse della Fondazione", dichiara il Presidente di FVCMS, Renato Brunetta.

"Siamo molto orgogliosi di poter lavorare al fianco della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità e di farlo mettendo a disposizione le nostre competenze e i nostri asset", afferma Pietro Labriola, Amministratore Delegato di TIM, ricordando che la città lagunare è stata il punti di partenza della Smart Control Room, un progetto pilota "sinonimo di innovazione e di sostenibilità, che vogliamo replicare su scala nazionale".
Condividi
```