Facebook Pixel
Milano 23-apr
0 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

Statali, ipotesi pensione a 70 anni (per chi vuole): l'emendamento

Opzione per chi ha 67 anni di età ma meno di 36 di contributi

Economia
Statali, ipotesi pensione a 70 anni (per chi vuole): l'emendamento
(Teleborsa) - Potrebbe allungarsi la vita lavorativa dei dipendenti pubblici. E' quanto prevede l'emendamento al Decreto Milleproroghe a prima firma Domenico Matera, in quota Fratelli d’Italia in base al quale i pubblici dipendenti che hanno già compiuto 67 anni, e hanno quindi raggiunto l'età della pensione di vecchiaia, potranno, "su base volontaria", rimanere in servizio fino a 70 anni.



L'opzione è valida solo per chi non ha ancora raggiunto i 36 anni di contributi. In particolare, nella proposta viene specificato che spetta "all’amministrazione pubblica presso la quale il dipendente presta servizio accogliere la richiesta" e che non ci siano "nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica". Attualmente la possibilità di rimanere in servizio più a lungo è assicurata solo ad alcune categorie specifiche, come ad esempio i dirigenti sanitari.

Parallelamente, prosegue il lavoro per la riforma delle pensioni. Nei giorni scorsi, la ministra del Lavoro, Marina Calderone, ha incontrato i rappresentanti della parti sociali nella sede del ministero del Lavoro di via Flavia per stilare un calendario degli argomenti suddivisi in singoli tavoli per una discussione più approfondita.

Da Cgil, Cisl e Uil le richieste già avanzate di una flessibilità in uscita a partire dai 62 anni senza penalizzazioni esplicite (oltre quella implicita che si ha versando meno contributi e prendendo l'assegno per più tempo), di una attenzione verso i giovani con una pensione di garanzia e l'uscita con 41 anni di contributi senza limiti di età. Probabile che si debba lavorare su interventi che costino poco per cui è probabile che si proponga una misura di flessibilità che penalizzi le uscite anticipate rispetto all'età di vecchiaia. E' sul tappeto comunque la riduzione del limite di 2,8 volte la pensione minima per l'uscita anticipata rispetto all'età di vecchiaia (ora valida solo per tre anni di anticipo per chi è nel sistema contributivo). Sul tavolo anche la separazione tra previdenza e assistenza.
Condividi
```