Facebook Pixel
Milano 12:41
34.239,02 -0,09%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 12:41
8.094,2 +0,67%
Francoforte 12:41
17.975,17 -0,63%

IRA, missione franco-tedesca a Washington per un confronto con le autorità Usa

Economia
IRA, missione franco-tedesca a Washington per un confronto con le autorità Usa
(Teleborsa) - I ministri dell'Economia di Francia e Germania sono attesi domani negli Stati Uniti nell'ambito degli attriti tra Usa e Paesi dell'Unione europea sull'Inflation Reduction Act varato dall'amministrazione Biden lo scorso agosto. Le trattative tra l'Ue e Washington vanno avanti da diverse settimane.

Il ministro dell'Economia della Francia, Bruno Le Maire, e il vice cancelliere e ministro dell'Economia della Germania, Robert Habeck, avranno una serie di riunioni congiunte con il capo del consiglio economico della Casa bianca, Brian Deese, il consigliere aggiunto alla sicurezza, Mike Pyle, il segretario di Stato al commercio, Gina Raimondo, e il segretario di Stato al tesoro, Janet Yellen. Il timore di Berlino e Parigi – e in generale dell'Unione europea – è che i sussidi previsti dall'IRA, che prevedono un trattamento di favore per le produzioni Usa e di alcuni loro alleati, finiscano per discriminare le loro industrie ed, eventualmente, provocare una delocalizzazione della produzione europea verso gli Usa.

Al termine di queste riunioni Le Maire e Habek terranno una conferenza stampa, sempre congiunta. Alla vigilia della partenza per gli Stati Uniti, il ministro Le Maire in un'intervista ha dichiarato che l'IRA "cambia le dinamiche e offre dei vantaggi competitivi che, combinati ai prezzi dell'energia più bassi negli Usa fanno correre dei rischi sulle nostre industrie". Il ministro francese ha aggiunto che sono già stati ottenuti alcuni miglioramenti, con esenzioni a favore dell'Ue in particolare sul leasing di veicoli, mentre su eventuali ulteriori passi in avanti ha lasciato intendere che i margini di manovra rispetto a un testo già approvato dal Congresso potrebbero non essere elevati.





(Foto: Im Javier Losa CC BY 2.0)
Condividi
```