Facebook Pixel
Milano 17-apr
0 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 +0,35%
Francoforte 17-apr
17.770,02 +0,02%

Autogrill annuncia risultati 2022 in forte crescita: ricavi +50,2%

Finanza
Autogrill annuncia risultati 2022 in forte crescita: ricavi +50,2%
(Teleborsa) - Autogrill ha chiuso l'esercizio 2022 con un risultato netto underlying negativo per 28,1 milioni di euro, in miglioramento rispetto al rosso di 105,8 milioni del 2021.

I ricavi sono saliti a 4,1 miliardi, in crescita del 50,2% a cambi costanti (+59,7% a cambi correnti). La performance like for like (a parità di perimetro e cambi) è pari a +53%, trainata dalla ripresa del traffico aeroportuale internazionale in tutte le principali aree geografiche del Gruppo e dall’implementazione di appropriate azioni commerciali a supporto della crescita organica. I ricavi del 2022 rappresentano circa l’88% dei ricavi registrati nel 2019 a cambi costanti, escludendo le cessioni effettuate nel periodo.

L'EBIT underlying è risultato positivo e pari a 100 milioni rispetto al dato negativo di 7 milioni del 2021, in crescita principalmente per effetto della leva operativa, della rinnovata offerta commerciale e del costante focus sulla gestione dei prezzi e sull’efficienza operativa.

"Per Autogrill il 2022 è stato un anno di trasformazione, contrassegnato da importanti traguardi: abbiamo innanzitutto registrato risultati in forte crescita grazie alla resilienza del nostro modello di business, implementato la nostra rinnovata strategia ESG e, infine, è stata
annunciata la business combination con Dufry che creerà un nuovo player globale, leader nei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia", ha commentato Paolo Roverato, CEO del Gruppo, aggiungendo "il 2022 chiude un lungo capitolo in cui il Gruppo è diventato leader mondiale della ristorazione per i viaggiatori; si apre ora una nuova fase di espansione che permetterà al Gruppo di raggiungere una nuova dimensione e di competere efficacemente e con successo nel mercato globale, con un rinnovato focus sulla generazione di valore sostenibile".

Free Cash Flow pari a 255,8 milioni (117 milioni nel 2021) escludendo l’impatto della cessione del business autostradale statunitense, l’effetto derivante dalle clausole di make-whole sui finanziamenti e altre operazioni non ricorrenti.

Indebitamento finanziario netto, escluse le attività e le passività per beni in leasing, in deciso calo a 7,8 milioni al 31 dicembre 2022 (197,4m al 31 dicembre 2021).

(Foto: © ricochet64 / 123RF)
Condividi
```