Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

SVB, le rassicurazioni di Bruxelles: nessun rischio specifico di contagio per le banche europee

Economia
SVB, le rassicurazioni di Bruxelles: nessun rischio specifico di contagio per le banche europee
(Teleborsa) - Non sono bastate la decisione delle autorità americane di tutelare tutti i depositi della Silicon Valley Bank e le parole del presidente Usa Joe Biden per tranquillizzare i mercati europei a seguito del crac dell'istituto di credito californiano. Sul caso sono intervenute anche le istituzioni europee. Dalla Commissione europea hanno sottolineato che la presenza della SVB nell'Unione europea "è molto limitata", aggiungendo che la situazione viene monitorata in contatto con le autorità competenti.

Posizione ribadita anche dal Commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, al suo arrivo all'Eurogruppo. Nel caso Silicon Valley Bank "non vediamo uno specifico rischio di contagio" nell'Unione europea, ha spiegato, "ovviamente seguiamo la situazione assieme alla BCE". "Prendiamo nota delle misure prese dalle autorità Usa per evitare il contagio negli Usa e mettiamo in rilievo - ha aggiunto - anche il fatto che le banche europee, in particolare quelle più grandi, si sono tutte adeguate ai criteri di solidità patrimoniali di Basilea III". Il commissario ha escluso quindi rischi diretti, mentre vengono monitorate le ricadute indirette: "direttamente non c'è rischio di contagio. La possibilità di un impatto indiretto è qualcosa che dobbiamo monitorare, ma al momento non la vediamo rischi significativi".

Del caso Silicon Valley Bank si discuterà anche al tavolo dei ministri delle finanze dell'area euro, che oggi pomeriggio sono riuniti. "Oggi discuteremo anche di come le cose possano cambiare rapidamente e di come possano crearsi nuovi sviluppi: i ministri avranno un aggiornamento riguardo agli sviluppi che si stanno verificando sulla Silicon Valley Bank, e di cosa questo possa significare per le banche dell'area euro e delle valutazioni delle nostre autorita' di Vigilanza (la Bce) e della Commissione", ha fatto sapere il presidente dell'Eurogrippo, Paschal Donohoe.

"Troveremo una posizione comune sui bilanci 2024, sulla base della discussione sull'inflazione e delle linee guida fornite dalla Commissione europea la scorsa settimana", ha poi aggiunto. Ovviamente si discuterà della revisione delle regole del Patto di stabilità e di crescita su cui è atteso un possibile accordo domani a livello di Ecofin, la riunione di tutti i ministri finanziari dell'Ue. "Quindi oggi c'e' tanto da discutere: è una riunione molto importante", ha concluso Donohoe.

Condividi
```