Facebook Pixel
Milano 15:30
34.768,23 +0,02%
Nasdaq 15:30
18.264,51 -0,09%
Dow Jones 15:30
39.741,4 -0,05%
Londra 15:30
7.959,57 +0,35%
Francoforte 15:30
18.485,73 +0,05%

Ferrovie, con InvestEu stanziati 3,4 miliardi per la Palermo-Catania

Finanza, Trasporti
Ferrovie, con InvestEu stanziati 3,4 miliardi per la Palermo-Catania
(Teleborsa) - Sono state stanziate risorse per 3,4 miliardi di euro per l’ammodernamento e il potenziamento di 178 km della linea ferroviaria Palermo-Catania, grazie ad un'operazione finanziaria innovativa, che combina un finanziamento diretto allo Stato (a condizioni di provvista favorevoli) d un sostegno agli istituti di credito (con il rilascio delle garanzie previste dai contratti di affidamento dei lavori).



L'accordo è stato presentato stamattina al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dal ministro e vicepremier Matteo Salvini, dalla vicepresidente della Banca europea per gli investimenti Gelsomina Vigliotti, dall’amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane Luigi Ferraris, dal vicedirettore generale per la Mobilità ed i Trasporti della Commissione europea Herald Ruijters, dall’amministratore Delegato di CDP Dario Scannapieco, e dal Chief of Imi Corporate & Investment Banking Division di Intesa Sanpaolo Mauro Micillo.

L'accordo prevede: un finanziamento diretto della BEI al MEF pari a 800 milioni di euro, di cui la prima tranche da 200 milioni è già stata stipulata; uno strumento di contro-garanzia concesso dalla BEI e sviluppato insieme a Ferrovie dello Stato Italiane, per un importo di 1,3 miliardi a favore di intermediari finanziari. I primi 500 milioni sono stati assegnati ad Intesa Sanpaolo, banca che ha fatto da apripista al progetto, ed altri 300 milioni a CDP, mentre i rimanenti 500 milioni verranno allocati ad altri intermediari finanziari in una fase successiva.

Questo strumento non ha precedenti nell’operatività della BEI ed è volto a contro-garantire le garanzie contrattuali che gli istituti finanziari rilasceranno in favore di Rete Ferroviaria Italiana nell’interesse dei soggetti eleggibili e aggiudicatari dei lavori. Grazie alla contro-garanzia del 50% si potranno generare garanzie da parte degli istituti finanziari pari al doppio dell’impegno della BEI: si arriverà quindi a 2,6 miliardi di garanzie disponibili per l’attivazione dei contratti di costruzione e il conseguente avvio dei lavori. A questa cifra si aggiungono gli 800 milioni di finanziamento diretto al MEF per un valore complessivo di 3,4 miliardi a favore dell’ammodernamento della linea ferroviaria Palermo-Catania.

L’intervento di contro-garanzia che sostiene la garanzia della BEI da 1,3 miliardi è sostenuto da InvestEU, il programma dell’Unione Europea che mira ad attivare investimenti per 372 miliardi entro il 2027, di cui il Gruppo BEI è il principale partner attuativo. Questo va ad aggiungersi al finanziamento di 1,4 miliardi che verrà erogato nell'ambito del PNRR per sostenere gli investimenti per la linea Palermo-Catania.

Le risorse contribuiranno all’ammodernamento e al potenziamento di 178 km della linea ferroviaria Palermo-Catania, tra Fiumetorto e Bicocca, e fa parte del Corridoio Scandinavia-Mediterraneo della Rete TEN-T (Trans European Network Transport).

"I cittadini si aspettano concretezza e abbiamo il dovere di non deludere le aspettative. Siamo impegnati per recuperare il tempo perso, accelerando sui lavori, e per garantire collegamenti efficienti in Sicilia. Collegamenti utili soprattutto se si pensa che il Governo è determinato (dopo decenni) a far diventare realtà anche il ponte tra l’isola e la Calabria”", ha detto il ministro Salvini.

"La rete TEN-T, di cui la Palermo-Catania fa parte, mira a promuovere il mercato singolo europeo, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale dei trasporti, migliorandone l'efficienza energetica e aumentandone la sicurezza", ha commentato Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI.

Il Commissario per l'Economia Paolo Gentiloni ha aggiunto "l'Unione europea continua a sostenere importanti investimenti nella rete ferroviaria italiana".mentre il Commissario per i Trasporti Adina Valean ha dichiarato "questo investimento su larga scala consentirà di compiere grandi passi avanti verso il completamento della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), aumentando la connettività in Sicilia e portando benefici diretti ai suoi cittadini e alle sue imprese".

Luigi Ferraris, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane, ha dichiarato "accogliamo con grande soddisfazione l’impegno della BEI nel sostenere finanziariamente i progetti di ammodernamento e potenziamento delle nostre infrastrutture ferroviarie, e l’attenzione particolare che ha rivolto verso il meridione e la Sicilia".

“L’iniziativa presentata oggi è un esempio di come la sinergia tra pubblico e privato possa contribuire efficacemente a colmare il divario infrastrutturale del nostro Paese", ha sottolineato Dario Scannapieco, Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP.

Mauro Micillo, Chief Divisione IMI Corporate & Investment Banking Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: “Lo sviluppo di un patrimonio infrastrutturale moderno, sicuro e connesso, è centrale per poter ambire alla crescita sostenibile e duratura di tutto il Paese, e in particolare al rilancio del Mezzogiorno".
Condividi
```