Facebook Pixel
Milano 11:29
33.618,67 -0,04%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 11:29
7.859,79 +0,15%
Francoforte 11:29
17.759,43 -0,06%

Enel X e MIDAC insieme per sviluppare impianto riciclo batterie al litio

Energia, Finanza
Enel X e MIDAC insieme per sviluppare impianto riciclo batterie al litio
(Teleborsa) - Enel X e MIDAC hanno avviato le attività di ricerca e sviluppo per realizzare in Italia il primo grande impianto di riciclo delle batterie al litio per veicoli elettrici, sistemi industriali e sistemi stazionari. Si stima infatti che, al 2030, in Europa, si raggiungano le 200.000 tonnellate di batterie al litio da riciclare.

L’iniziativa condotta in partenariato con altre aziende ed enti di ricerca italiani ed europei, tra cui Enea, rientra nell’ambito del progetto Europeo IPCEI sulle batterie, e ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di una filiera europea delle batterie sostenibile e in linea con il paradigma della circolarità.

"Siamo orgogliosi di essere partner di questo sfidante e strategico progetto finalizzato a creare una filiera europea delle batterie", dichiara Francesco Venturini, Responsabile di Enel X, segnalando che il progetto "permetterà di creare nuovi mercati e nuove opportunità di crescita per le aziende".

"Stiamo sviluppando ed investendo in processi di riciclo innovativi per sostenere la filiera italiana ed europea delle batterie al litio e poter fornire il nostro contributo alla transizione energetica", dichiara il Presidente di MIDAC Filippo Girardi, spiegando "partiremo dal riciclo per arrivare alle celle, i nostri impianti sorgeranno in Italia per rafforzare la presenza Italiana nel comparto delle batterie e creare posti di lavoro e sviluppo in tutto il territorio nazionale".

Il progetto prevede che Enel X e MIDAC svolgano attività di ricerca e sviluppo per la realizzazione dell’impianto, ciascuna nel proprio ambito di competenza, sviluppando un modello virtuoso improntato alla circolarità che consentirà di trasformare pacchi batteria esausti in materie prime da impiegare per realizzare nuove celle, limitando l’estrazione di minerali e riducendo costi e impatti ambientali del processo. In particolare, Enel X si occuperà di studiare e sviluppare le migliori tecnologie per lo smontaggio automatico delle batterie al litio ed il loro processo di riciclo; MIDAC curerà lo sviluppo dell’intero processo di riciclo al litio, inizialmente in una dimensione in scala pilota, e successivamente realizzerà un impianto industriale con una capacità di almeno 10.000 tonnellate all’anno.
Condividi
```