Facebook Pixel
Martedì 5 Dicembre 2023, ore 10.31
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

BCE, Fed e BoE apprezzano l'accordo UBS-Credit Suisse

Finanza ·
(Teleborsa) - In una serie di comunicati diffusi subito l'annuncio dell'accordo raggiunto da UBS e Credit Suisse, le maggiori banche centrali del mondo hanno comunicato il loro sostegno per il salvataggio della banca svizzera in difficoltà e hanno sottolineato la forza degli istituti di credito sotto il loro mandato.

Banca centrale europea

"Accolgo con favore l'azione rapida e le decisioni prese dalle autorità svizzere - ha commentato Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea (BCE) - Sono strumentali per ripristinare condizioni di mercato ordinate e garantire la stabilità finanziaria".

"Il settore bancario dell'area euro è resiliente, con solide posizioni patrimoniali e di liquidità - ha aggiunto - In ogni caso, il nostro kit di strumenti politici è completamente attrezzato per fornire sostegno di liquidità al sistema finanziario dell'area dell'euro, se necessario, e per preservare l'agevole trasmissione della politica monetaria".

Federal Reserve

"Accogliamo con favore gli annunci delle autorità svizzere oggi a sostegno della stabilità finanziaria", hanno commentato il segretario al Tesoro, Janet Yellen, e il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell.

"Le posizioni di capitale e liquidità del sistema bancario statunitense sono solide e il sistema finanziario statunitense è resiliente - ha aggiunto - Siamo stati in stretto contatto con le nostre controparti internazionali per sostenere la loro attuazione".

Bank of England

"Accogliamo con favore l'ampia serie di azioni stabilite oggi dalle autorità svizzere per sostenere la stabilità finanziaria", ha detto la Bank of England.

"Ci siamo impegnati a stretto contatto con le controparti internazionali durante i preparativi per gli annunci di oggi e continueremo a supportarne l'attuazione - ha detto la banca centrale guidata da Andrew Bailey - Il sistema bancario del Regno Unito è ben capitalizzato e finanziato e rimane sano e salvo".
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.