Facebook Pixel
Milano 9:26
34.094,9 +0,46%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 9:26
8.128,21 +0,61%
18.018,78 +0,57%

Fusione Geasar-Sogeaal, nasce società unica Nord Sardegna Aeroporti per Olbia e Alghero

Economia, Trasporti
Fusione Geasar-Sogeaal, nasce società unica Nord Sardegna Aeroporti per Olbia e Alghero
(Teleborsa) - Le società Geasar e Sogeaal si fondono per dare vita a Nord Sardegna Aeroporti, la nuova società unica che gestirà gli aeroporti di Olbia Costa Smeralda e Alghero Fertilia Riviera del Corallo.

Il processo di fusione è stato approvato dai rispettivi consigli di amministrazione con l’obiettivo di "valorizzare la complementarità degli scali, in un’ottica di pianificazione integrata di attività, servizi e investimenti, favorendo lo sviluppo e la creazione di ricchezza per l’intero territorio del Centro-Nord Sardegna, in termini di occupazione, turismo, Pil, benessere sociale e sostenibilità ambientale. La nascita di Nord Sardegna Aeroporti anticipa e prepara la strada per l’auspicata creazione di un unico polo industriale dei tre aeroporti sardi, volta a rafforzare la connettività nazionale e internazionale dell’Isola a beneficio dei suoi residenti e del sistema economico locale".
Si punta ad aumentare il traffico passeggeri dei due aeroporti, dai 4,7 milioni del 2022 a 7 milioni nel 2030. L’assetto azionario di Nord Sardegna Aeroporti rimarrà sostanzialmente invariato rispetto a quello attuale di Geasar e di Sogeaal: la maggioranza del capitale sarà infatti detenuta, direttamente e indirettamente, da F2i Ligantia SpA, società gestita da F2i SGR e che vede tra i suoi azionisti anche la Fondazione di Sardegna.

Le restanti quote resteranno detenute da istituzioni pubbliche locali rappresentate dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalle Camere di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Sassari e di Nuoro.
Condividi
```