Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Giappone, Banca centrale avverte su rialzo inflazione

Minute della Bank of Japan

Economia
Giappone, Banca centrale avverte su rialzo inflazione
(Teleborsa) - La fine della politica ultra espansiva della Bank of Japan (BoJ) è solo questione di tempo. Le mosse della BoJ sono volte ad allinearsi alle altre maggiori banche centrali.

In una settimana in cui sono tornate al centro dell’attenzione la Federal Reserve e la Banca Centrale Europea, gli investitori si sono concentrati sulle minute relative all’ultima riunione dell'istituzione nipponica, da cui è emersa la maggiore preoccupazione per il trend dell’inflazione che, nel Paese, sta salendo più delle attese.

Diversi membri del consiglio di amministrazione della BoJ hanno affermato che la banca centrale deve essere vigile sul rischio di un'accelerazione dell'inflazione più del previsto.

Alcuni dei nove membri del board hanno affermato inoltre di aver visto alcuni "segnali positivi" emergere in Giappone che suggeriscono che l'economia stia facendo progressi verso il raggiungimento dell'obiettivo del 2% della banca centrale. Nella riunione di marzo, ultimo incontro presieduto da Haruhiko Kuroda che si è ritirato da governatore ad aprile e gli è succeduto Kazuo Ueda, la Bank of Japan ha mantenuto la sua politica ultra-accomodante.
Condividi
```