Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 20:19
17.109,36 -1,64%
Dow Jones 20:19
37.979,68 +0,54%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Enel, Starace: emozionato per momento importante, auguro ogni successo a nuovo CdA

Energia, Finanza
Enel, Starace: emozionato per momento importante, auguro ogni successo a nuovo CdA
(Teleborsa) - "Non vi nascondono le emozioni del momento, perchè si tratta di un momento importante della mia vita, in quanto sono in uscita da un'azienda in cui lavoro da 23 anni e che mi ha dato tanto. Voglio salutare tutti i colleghi con cui ho condiviso fatiche e successi, e sconfitte da cui abbiamo imparato tanto. Ringrazio gli azionisti per il supporto e la fiducia, per le critiche che ci avete rivolto. Voglio ringraziare tutti i membri di CdA e consigli sindacali che si sono susseguiti negli anni, che hanno contribuito alla crescita dell'azienda". Lo ha affermato Francesco Starace, amministratore delegato uscente di Enel, durante l'assemblea degli azionisti. All'assemblea, secondo la relazione iniziale del presidente, è presente il 65% del capitale. Il Tesoro ha il 23,6% del capitale, mentre Blackrock è al 5%.

"La transazione energetica rappresenta una delle sfide più importati del nostro tempo - ha aggiunto - All'inizio siamo stati lungimiranti e siamo stati definiti anche visionari, ma ci abbiamo creduto. Ma sappiamo che non è ne la prima ne l'ultima delle trasformazioni industriali che abbiamo davanti". "Voglio augurare ogni successo possibile al nuovo CdA, al presidente e all'amministratore delegato", ha detto in chiusura di intervento.

Analizzando l'andamento del business, ha detto che "i risultati 2022 sono andati oltre le aspettative e hanno dimostrato l'adeguatezza delle scelte manageriali. La performance 2022 è ben impostata per sostenere la performance futura e dare una visibilità adeguata. Il programma di avanzamento strategico è proseguito sulla buona strada. Enel riesce quindi a garantire un divenendo in crescita nonostante le turbolenze". "Il dividendo per azione atteso nel 2024 e nel 2025, pari a 0,43 euro, è una base e potrebbe essere aumentato", ha specificato.

Enel è "nella posizione migliore per accelerare la transizione energetica dell'Europa rispetto ai combustibili fossili". "Siamo consapevoli che lotta al cambiamento climatico non si limita a un piano ambizioso - che nel caso di Enel prevede un obiettivo di emissioni zero al 2040 - ma essere coerenti in una serie di azioni, come la coerenza di investimenti, la governance sulle questione legate al clima e una reportistica adeguata - ha proseguito - La chiarezza dei nostro obiettivi di riduzione delle emissioni è stata riconosciuta dagli investitori".

Starace si è soffermato molto sul riposizionamento strategico del gruppo. "Dal 2014 abbiamo seguito una strategia di riposizionamento e semplificazione, specialmente su due fronti: in America Latina con azioni molto complesse e in Est Europa con un difficile disimpegno. Stiamo ora concludendo questo sforzo di semplificazione, che entra nello stato fine: nel 2022 la strategia di semplificazione ci ha permesso di valorizzare asset per 5,9 miliardi di euro e, in particolare siamo stati l'unico operatore energetico davvero uscito dalla Russia".
Condividi
```