Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

Imprese, Calì (commercialisti): "Gestione del rischio fondamentale nella governance aziendale"

Economia
Imprese, Calì (commercialisti): "Gestione del rischio fondamentale nella governance aziendale"
(Teleborsa) - “In un contesto in cui la gestione del rischio fiscale assume un ruolo sempre più rilevante nella governance aziendale, il Tax Control Framework si configura come un importante strumento per la prevenzione di violazioni tributarie e la salvaguardia della reputazione e del patrimonio dell'impresa. Si tratta infatti di un sistema di controllo interno che permette alle aziende di monitorare, presidiare e valutare la situazione fiscale, basandosi su una serie di procedure e controlli che consentono di identificare e mitigare i rischi. Tra queste, la verifica della corretta applicazione delle norme fiscali, l'analisi dei processi aziendali per individuare eventuali criticità e l'implementazione di misure correttive per ridurre i rischi”. Lo afferma Giovanni Battista Calì, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma, presentando il convegno “Il Tax Control Framework come strumento di prevenzione dei reati tributari”, in programma giovedì 11 maggio alle ore 15:00 presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Roma (piazzale delle Belle Arti, 2).

All’incontro, organizzato dalla commissione Responsabilità degli Enti ex d.lgs. 231/01 dell’Odcec di Roma presieduta da Carlo Ravazzin, interverrà Maurizio Leo, viceministro dell’Economia e delle Finanze.

“Approfondiremo le novità di questo importante strumento per la gestione del rischio fiscale e per la tutela della reputazione e del patrimonio dell'azienda, la cui implementazione richiede però un'attenta analisi dei processi aziendali e una costante attenzione alle normative fiscali”, evidenzia il presidente della commissione, Ravazzin.

Saranno presenti Vincenzo Carbone, Direttore Centrale Grandi Contribuenti ed Internazionale dell’Agenzia delle Entrate; Matteo Petrella e Geronimo Cardia della commissione “Responsabilità degli enti ex D.Lgs. 231/2001”; Anna Luigia Cazzato, capo Settore Consulenza Direzione Centrale Grandi Contribuenti e Internazionale Agenzia delle Entrate; Elisabetta Busuito, avvocato esperta nel D.Lgs. 231/01; Marco Magenta, presidente di Ernst & Young Italy Tax & Law; Alessandro Bucchieri e Luigi Marotta, Heads of Tax Office Enel Spa; Fabio Capozio, CFO Aeroporti di Roma Spa.
Condividi
```