Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 22:00
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 22:04
38.085,8 -0,98%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Ambienta SGR acquisisce la maggioranza di Spaggiari

Economia
Ambienta SGR acquisisce la maggioranza di Spaggiari
(Teleborsa) - Ambienta SGR, uno dei più grandi asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, ha acquisito il Gruppo Spaggiari Parma, attivo nello sviluppo di soluzioni software per la dematerializzazione e la digitalizzazione delle attività scolastiche. Spaggiari è l'ultimo investimento realizzato da Ambienta III, il terzo fondo di Ambienta.

La SGR deterrà una quota di maggioranza nella società, a fianco di Pier Paolo Avanzi, l'imprenditore che ha guidato la trasformazione di Spaggiari da casa editrice specializzata a società di software con una suite completa di prodotti per la dematerializzazione e digitalizzazione dei processi e delle attività scolastiche. La società continuerà ad essere guidata da Pier Paolo Avanzi, membro della famiglia che ha fondato Spaggiari, nel ruolo di presidente e da Riccardo Lucio Agostini, che conserverà le attuali funzioni di AD e interverrà nell'operazione con un investimento rilevante.

L'operazione è stata promossa da Ambienta in risposta alla volontà di Pier Paolo Avanzi di allearsi con uno sponsor in grado di guidare l'ambizioso programma di crescita della società, si legge in una nota. Spaggiari punta a un ulteriore consolidamento della sua posizione sul mercato e sull'acquisizione di sinergie che possano offrire contenuto e strumenti innovativi per integrare l'offerta della società.

"Spaggiari è una piattaforma unica nel settore delle tecnologie per l'educazione in Italia - ha commentato Giancarlo Beraudo, Partner di Ambienta - Forte di quasi un secolo di storia, la società è un nome familiare in tutte le scuole e offre la gamma di software più completa presente sul mercato. È la piattaforma ideale per intraprendere un viaggio destinato a promuovere ulteriormente la digitalizzazione della scuola, con l'obiettivo finale di rendere l’istruzione sempre più sostenibile".

(Foto: © Veerasak Piyawatanakul)
Condividi
```