Facebook Pixel
Milano 9:08
33.461,75 -1,45%
Nasdaq 15-apr
17.706,83 0,00%
Dow Jones 15-apr
37.735,11 -0,65%
Londra 9:08
7.867,47 -1,23%
17.783,5 -1,35%

ADNOC Logistics & Services, ordini per 125 miliardi di dollari in IPO

Finanza, IPO
ADNOC Logistics & Services, ordini per 125 miliardi di dollari in IPO
(Teleborsa) - Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC), la compagnia energetica statale di Abu Dhabi, ha comunicato che l'IPO della controllata ADNOC Logistics & Services ha attirato ordini significativi ed è stata prezzata al punto più alto della forchetta comunicata in precedenza. L'offerta pubblica iniziale è funzionale alla quotazione sull'Abu Dhabi Securities Exchange (ADX).

L'offerta ha visto la più grande domanda a livello globale per un'IPO quest'anno ed è stata notevolmente sottoscritta da investitori locali, regionali e internazionali con una domanda lorda totale per l'IPO pari a oltre 125 miliardi di dollari, il che implica un livello di sottoscrizione in eccesso di 163 volte, il livello di sottoscrizione in eccesso più alto di sempre per un'IPO negli Emirati Arabi Uniti.

L'offerta ha raccolto proventi lordi di circa 769 milioni di dollari, con una capitalizzazione di mercato implicita di circa 4,05 miliardi di dollari. ADNOC ha venduto 1,41 miliardi di azioni, ovvero una quota del 19%.

"Siamo lieti della domanda senza precedenti di azioni ADNOC L&S da parte degli investitori al dettaglio degli Emirati Arabi Uniti e della comunità di investitori locali, regionali e globali - ha commentato Khaled Al Zaabi, Group CFO di ADNOC - Questa offerta ha visto la più grande domanda a livello globale per un'IPO quest'anno fino ad oggi e ha raggiunto il numero di sottoscrizioni in eccesso più alto mai registrato per un'IPO negli Emirati Arabi Uniti".

"Questa quotazione da record è la sesta società che ADNOC ha introdotto con successo sul mercato in cinque anni e segna il prossimo notevole risultato nel nostro programma di creazione di valore in corso", ha aggiunto.

ADNOC ha raccolto 2,5 miliardi di dollari all'inizio di quest'anno dalla quotazione della sua attività nel settore del gas.

(Foto: Nick Fewings on Unsplash)
Condividi
```