Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

FILA, ritorno a EBITDA Margin del 17% in medio termine. Diverse opzioni per l'India

Finanza
FILA, ritorno a EBITDA Margin del 17% in medio termine. Diverse opzioni per l'India
(Teleborsa) - FILA, società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nella vendita di articoli per le arti visive e plastiche, si aspetta un ritorno a un EBITDA Margin di gruppo pari a circa il 17% nel medio termine e prevede una crescita incrementale della generazione di cassa nei prossimi cinque anni. È quanto emerso dal primo Investor Day, che si è svolto oggi presso lo stabilimento oroduttivo di Rufina (FI).

Nel corso dell'incontro con gli investitori è stato confermato l'outlook 2023, in particolare: ricavi in aumento mid single digit grazie alla crescita organica nelle diverse aree di business; EBITDA in progresso più che proporzionale alla crescita dei ricavi; EBITDA Margin in miglioramento in virtù della riorganizzazione del Nord America, riduzione dei costi delle materie prime e dei trasporti e della crescita di India e Messico; Free cash flow to equity tra i 40 e i 50 milioni di euro; capex a circa 30 milioni di euro, di cui circa il 50% a supporto dello sviluppo dell'India; leva a 2,6/2,9X a tassi di cambio comparabili.

Inoltre, il top management di FILA ha fornito agli investitori uno specifico focus sulla propria presenza in India dove si prevede una significativa crescita con un CAGR di oltre il 20% nei prossimi cinque anni a circa 300-350 milioni di euro di fatturato. Sempre nei prossimi cinque anni si stima un EBITDA margin in crescita fino a raggiungere circa il 14%. Infine, in India si prevede un investimento medio annuo a servizio della crescita dei prossimi cinque anni di circa 17 milioni di euro.

"Grazie al positivo andamento del business nel 2022 e nei primi mesi dell'anno in corso, confermiamo il nostro outlook positivo per il 2023, con una crescita organica del fatturato mid single digit, guidata da India e Messico seguite alla ripresa del Nord America, un progresso più che proporzionale dell’EBITDA e un miglioramento del margine oltre a una significativa generazione di cassa", ha commentato l'AD Massimo Candela.

"Abbiamo inoltre condiviso con gli investitori le aspettative di crescita in India, mercato che prevediamo possa continuare a darci grandi soddisfazioni grazie alla crescita sostenuta da un solido piano di investimenti - ha aggiunto - Ci attendiamo infine che il contributo strategico di questo asset, caratterizzato da un progresso sia organico che indotto da possibili operazioni, possa contribuire significativamente all'apprezzamento del titolo FILA sul mercato e stiamo esaminando diverse opzioni a supporto della valorizzazione dell'India con un impatto positivo sui dati finanziari del gruppo FILA".
Condividi
```