Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Cherry Bank e Banca Popolare Valconca firmano accordo quadro per la fusione

Banche, Economia
Cherry Bank e Banca Popolare Valconca firmano accordo quadro per la fusione
(Teleborsa) - Cherry Bank, banca veneta nata dall'operazione di fusione per incorporazione di Cherry 106 in Banco delle Tre Venezie, e Banca Popolare Valconca, istituto con sede a Morciano di Romagna, hanno comunicato di aver sottoscritto l'accordo quadro che disciplina termini, condizioni e impegni delle parti nell'operazione di fusione per incorporazione di Banca Popolare Valconca in Cherry Bank.

Per Banca Popolare Valconca rappresenta il primo tassello nel percorso di soluzione della crisi che ne ha determinato l'assoggettamento ad amministrazione straordinaria alla fine dello scorso anno, con la fusione che consentirà di recuperare redditività grazie all'ibridazione con il business model di una banca specializzata. Cherry Bank mira invece ad accelerare il percorso già avviato con l'integrazione del Banco delle Tre Venezie nel 2021, confermando la capacità di adattarsi tatticamente alle nuove sfide del mercato.

Nel dettaglio, l'accordo quadro prevede l'assegnazione ai soci Banca Popolare Valconca di azioni ordinarie di nuova emissione di Cherry Bank - nel rapporto di una azione ordinaria di Cherry Bank per ogni azione ordinaria Banca Popolare Valconca - grazie alle quali i soci di Banca Popolare Valconca arriveranno a detenere il 10% del capitale sociale di Cherry Bank post fusione.



"L'obiettivo è quello di consolidare il posizionamento di Cherry Bank come banca specializzata dal profilo contemporaneo, conservando il proprio radicamento nel territorio. L'operazione di fusione consentirà di massimizzare le prospettive di redditività derivanti dal business model di Cherry Bank, beneficiando dei valori distintivi della banca", commenta Giovanni Bossi, AD e azionista di riferimento di Cherry Bank.

"La sottoscrizione dell’Accordo Quadro con Cherry Bank giunge al termine di una strutturata e trasparente procedura competitiva, avviata nel mese di gennaio ed aperta a banche, intermediari finanziari e fondi di investimento con esperienza nella partecipazione in istituzioni finanziarie. L'offerta ricevuta da Cherry Bank è stata l’unica che rispettasse i requisiti richiesti dalla procedura in termini di perimetro di Banca Popolare Valconca oggetto di aggregazione, di valorizzazione del rapporto con i soci attuali, di rafforzamento patrimoniale e di tutela del personale e della vocazione territoriale della Banca", affermano i commissari straordinari di Banca Popolare, Valconca Livia Casale e Francesco Fioretto.
Condividi
```