(Teleborsa) - Via libera della
Commissione europea ad altri
5,2 milioni di euro per gli aiuti umanitari alla Libia. "I bisogni in Libia sono in drammatico aumento" evidenzia l'esecutivo Ue, riferendo che i "finanziamenti saranno convogliati attraverso i partner umanitari dell'Unione europea attivi in Libia, consentendo loro di rafforzare l'assistenza" alle autorità locali impegnate a Derna per "alloggi, salute, cibo, acqua, servizi igienico-sanitari e protezione".
Dell'importo totale, 200mila euro – fa sapere la Commissione Ue – sono destinati al
Fondo di emergenza per la risposta ai disastri della Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) a sostegno della Società della Mezzaluna Rossa libica. Questo nuovo stanziamento porta il totale dei finanziamenti umanitari stanziati per l’emergenza a
oltre 5,7 milioni di euro.L'Unione Europea continua, inoltre, a fornire assistenza in natura attraverso il meccanismo di protezione civile dell'Ue. Finora
otto Stati membri dell'Ue hanno offerto assistenza alla Libia (Germania, Romania, Finlandia, Italia, Paesi Bassi, Francia, Belgio e una nuova offerta dall’Austria) attraverso tale meccanismo.
Il
Centro di coordinamento della risposta alle emergenze ha inoltre inviato una squadra di esperti e un ufficiale di collegamento per supportare le operazioni di terra, oltre a mettere a disposizione competenze ambientali.
Nel periodo immediatamente successivo all'emergenza, l'Ue ha stanziato
500mila euro in finanziamenti umanitari e ha incanalato le offerte degli Stati membri dell'UE attraverso il meccanismo di protezione civile dell'Ue. L'assistenza in natura e altri supporti vitali hanno già raggiunto alcune delle aree più colpite nella Libia orientale.