Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Golden Goose, Moody's migliora outlook a "positivo"

Finanza, Rating
Golden Goose, Moody's migliora outlook a "positivo"
(Teleborsa) - Moody's ha cambiato l'outlook da "stabile" a "positivo" su Golden Goose, marchio italiano di sneaker di alta moda. Allo stesso tempo, Moody's ha confermato il corporate family rating (CFR)a "B2".

L'azione di rating è guidata dalla forte performance di Golden Goose nel 2023 e dai suoi solidi parametri di credito per la categoria. A fine settembre 2023, Moody's stima che la leva finanziaria della società (debito lordo rettificato/EBITDA) si sia ridotta a circa 3,5x, rispetto a 6,5x al momento dell'assegnazione del rating nel maggio 2021. Questa significativa riduzione dell'indebitamento riflette la forte performance operativa della società, con vendite ed EBITDA in crescita a doppia cifra, rispettivamente del +19% e del +22% durante i primi nove mesi del 2023. Moody's prevede che la crescita della società si attenuerà nei prossimi 12-18 mesi a causa delle difficili condizioni commerciali, in particolare una certa decelerazione nel mercato statunitense, e della crescita economica anemica in Europa.

Ciò premesso, il mercato sottostante l'azienda presenta ancora buone prospettive di crescita, sostenute dalla tendenza alla casualisation. Moody's prevede una crescita almeno a una cifra sia per le vendite che per l'EBITDA nel 2024, guidata dalle continue aperture di negozi, dall'espansione nei prodotti prêt-à-porter e dalle continue acquisizioni di clienti in tutte le aree geografiche. Moody's prevede che la leva finanziaria della società tenderà a 3,0x nei prossimi 12-18 mesi.

In termini di politica finanziaria, Moody's riconosce che la società non ha pagato alcun dividendo fino ad oggi e ha ottenuto un significativo deleveraging, dopo il Leveraged Buyout del 2020. Invece, Permira, lo sponsor-proprietario, ha favorito gli investimenti per sostenere la crescita del business, in particolare l'espansione della rete di negozi dell'azienda e l'acquisizione di fornitori di produzione per una maggiore integrazione verticale. Inoltre, la società ha recentemente annunciato l'intenzione di prepararsi per una IPO.

(Foto: Bene Hermann su Unsplash )
Condividi
```