Facebook Pixel
Milano 12:25
34.253,21 +0,01%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 0,00%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 12:25
8.186,21 +0,57%
Francoforte 12:25
18.154,06 -0,04%

Argentina, Milei lancia i bond perpetui per pagare un debito da 16 miliardi di dollari

Il presidente argentino vuole saldare un contenzioso con l’emissione di bond senza limiti

Economia
Argentina, Milei lancia i bond perpetui per pagare un debito da 16 miliardi di dollari
(Teleborsa) - Un bond 'perpetuo' per ripagare i 16 miliardi di dollari che l’Argentina dovrà versare nella causa sulla nazionalizzazione della Yacimientos Petrolíferos Fiscales, (YFP) la compagnia energetica nazionale argentina. È la soluzione annunciata da Javier Milei, il neopresidente argentino, per fronteggiare uno dei vari dossier in sospeso sulle finanze pubbliche di Buenos Aires.



Lo Stato deve iniziare a versare 16 miliardi di dollari ai querelanti entro il 10 gennaio, con una quota di 6,2 miliardi di dollari destinati a Burford Capital: il litigation fund che si è incaricato di perseguire le richieste di risarcimento nel 2015. L’esecutivo argentino aveva richiesto una dilazione di 30 giorni sul saldo, ma il diniego incassato lascia un margine di appena due settimane per rispettare la scadenza. Buenos Aires, per ammissione dello stesso Milei, non sarà in grado di onorarla. "C’è un problema perché non abbiamo i soldi - ha dichiarato Milei in una intervista al canale Ln+ - Non abbiamo 16 miliardi di dollari da pagare. Ma sì, siamo disposti a pagare".

Da qui l’ipotesi di un bond illimitato, un’obbligazione senza scadenza e destinata, in teoria, a corrispondere cedole fisse per un lasso infinito di tempo. Il principale vantaggio è ritenuto la prospettiva di un flusso costante di pagamenti nel tempo, il suo principale svantaggio l’impossibilità di estinguere completamente il titolo. Con altri rischi impliciti allo strumento, ancora più sensibili nel caso di Buenos Aires: la fluttuazione dei tassi di interesse, l’affidabilità stessa dell’emittente e la difficoltà di rivendere il titolo ad altri investitori.

Il Fondo "ci vede come degli eroi - ha dichiarato - Stiamo lavorando per soddisfare l’accordo". Fra le altre misure annunciate da Milei ai media ci sono la convocazione di un referendum in caso di stop del Congresso al suo decreto con misure di austerity e l’emissione di banconote da 20mila e 50mila pesos, pari a circa 22 e 56 euro. Si tratta di un aumento robusto rispetto all’attuale taglio delle banconote, ferme a 2mila pesos (2,24 euro):?un valore inadatto, attacca Milei, alle transazioni in contanti in tempi di super-inflazione.
Condividi
```