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Black Friday, in Italia giro d'affari da 4 miliardi. Nel mondo raddoppia il mercato dell'e-commerce

Economia
Black Friday, in Italia giro d'affari da 4 miliardi. Nel mondo raddoppia il mercato dell'e-commerce
(Teleborsa) - Al via ufficialmente oggi il Black Friday che, assieme al Cyber Monday, darà vita in Italia ad un giro d’affari da circa 4 miliardi di euro tra acquisti online e nei negozi fisici. Secondo le ricerche del Codacons il 47% dei cittadini acquisterà con certezza almeno un prodotto durante il periodo di sconti (+5% rispetto allo scorso anno), ma se si considera anche la fetta di "indecisi" e di coloro che valuteranno all’ultimo se aderire o meno alle offerte, la percentuale degli interessati balza all’85%. "La parte del leone la farà ancora una volta il web, con oltre 6 acquisti su 10 (il 65%) che saranno effettuati online sulle varie piattaforme di e-commerce, per un controvalore delle transazioni digitali di oltre 2,6 miliardi di euro", ha sottolineato l'associazione dei consumatori.

Prosegue inoltre la tendenza a sfruttare il Black Friday per anticipare i regali di Natale: in base alle stime del Codacons, ben 1 acquisto su 2 effettuato durante il periodo di sconti sarà un regalo da destinare a parenti o amici in occasione delle festività, consolidando così il trend degli ultimi anni che registra uno spostamento dei consumi natalizi da dicembre a fine novembre.

In testa alla classifica dei prodotti più cercati dai consumatori si piazzano quest’anno la friggitrice ad aria e lo spazzolino elettrico, ma cresce l’interesse per il settore delle calzature (col il 42% dei cittadini interessato a fare acquisti in tale comparto), abbigliamento (39%) e accessori (38%), ma anche verso cosmetica e prodotti di bellezza (32%) e giocattoli (30%) – analizza l’associazione.

Il Black Friday e il Cyber Monday hanno avuto origine negli Stati Uniti ma sono diventati appuntamenti imperdibili per lo shopping mondiale: il Black Friday è noto per i suoi sconti nei negozi fisici e online, il Cyber Monday si concentra principalmente sulle offerte digitali.
Allianz Trade, il leader mondiale dell’assicurazione crediti, ha presentato una ricerca sul mercato delle vendite al dettaglio con un focus sulla vendite online.

Il mercato dell'e-commerce è quasi raddoppiato dal 2020 e si prevede che supererà i 4 trilioni di dollari nel 2024. Entro il 2029, raggiungerà circa 6,5 trilioni di dollari, mantenendo un tasso di crescita annuo (CAGR) del +9,5% nei prossimi cinque anni, più lento rispetto al +13,5% registrato nei cinque anni precedenti. Questa crescita significativa continua a essere guidata da due player dominanti: la Cina - che rappresenta il 36% delle entrate globali dell'e-commerce - e gli Stati Uniti - che contribuiscono al 30%. Il Regno Unito guida in Europa con il 19% delle entrate dell'e-commerce (3% del totale globale), seguito dalla Germania con il 15% (2% a livello globale). Tuttavia, la regione nel suo complesso è significativamente indietro, rappresentando solo il 15% delle entrate globali dell'e-commerce, una quota che si prevede rimarrà stabile fino al 2029.

La ricerca ha evidenziato che le piattaforme social media stanno guidando sempre più le vendite. I ricavi social (cioè la parte di ricavi online generata tramite piattaforme social) sono aumentati enormemente negli ultimi anni, in particolare in mercati come Cina e India. In questi Paesi, il rapporto tra ricavi da piattaforme social e ricavi totali dell'e-commerce è triplicato tra il 2018 e il 2023, riflettendo la rapida integrazione del social-commerce nelle abitudini di acquisto dei consumatori

Un ruolo sempre più centrale lo sta conquistando anche nel settore retail l'Intelligenza Artificiale, anche se si trova nella fase iniziale dello sviluppo di soluzioni basate sull'IA. In particolare, i rivenditori si rivolgono sempre più alle tecnologie di intelligenza artificiale per migliorare l'efficienza operativa, aumentare il coinvolgimento dei clienti e incrementare la redditività. Sulla base di una recente indagine di mercato, l'automazione del marketing è in testa, con il 49% dei rivenditori intenzionati a sfruttare l'IA per questo scopo, riflettendo il suo ruolo chiave nel targeting personalizzato dei clienti.
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